mercoledì 30 dicembre 2009

Il mister del Rayo vuole Dolfi come portiere titolare. Palatresi rimane un'incognita.

Un allenamento con qualche sorpresa e qualche conferma. La prima sorpresa è Paolo Dolfi in veste di estremo difensore, ovvero di portiere, che adesso sembra essere più utile che mai visto il recente infortunio di R.Tatulli e di A.Nenci. Le conferme invece arrivano da Ismail, Malavarca e Palatresi, anche se in modo diverso. Lo stato di forma e l'intesa di Malavarca ed Ismail si confermano essere ottime. Conferma in negativo invece per Palatresi, che ancora fatica a trovare la grinta necessaria per affrontare con un po' più di aggressività gli avversari, il campo e quindi il match, anche se con l'allenamento di ieri c'è stato un piccolo passo avanti. L'allenamento a porte chiuse ha visto inizialmente un allenamento differenziato per Dolfi in porta e Palatresi per quel che riguarda i triangoli, poi invece c'è stata una partita di allenamento dove si è tentato di applicare ciò che indicato nella prima parte dell'allenamento. "Marco Palatresi deve migliorare - ha commentato Tatulli - migliora a piccoli passi e troppo lentamente. Sembra svogliato, con poca grinta ma sopratutto passivo, quasi volesse attendere il gioco e non crearlo". Tutt'altro discorso su Dolfi: "E' stato impressionante - ha commentato il mister - ha recepito immediatamente i consigli, è stato incredibilmente reattivo, ma soprattutto ho notato la grande voglia e la grande caparbietà, qualità indispensabili per questo ruolo. Intendo chiamarlo, con il suo consenso e quello del Presidente, come portiere titolare". Da evidenziare l'inserimento nel gioco del mister, che ha giocato una ventina di minuti in mezzo al campo per cercare di dar mano a Palatresi e sfogarsi un po', anche se questo non attenuerà la sua pubalgia. Papi, Luconi hanno fatto il loro e Gianluca ha migliorato il tiro rasoterra che non gli viene naturale. Speriamo che queste piccole indicazioni e passi avanti possano servire nelle prossime gare. "Credo che sia necessario fare un'amichevole prima di reiniziare il campionato - dice Tatulli - ma penso anche che un allenamento così ogni due settimane sia necessario".

lunedì 28 dicembre 2009

Allenamento del Rayo: domani sera alle 21:30 a S.Mauro

Domani sera alle 21:30 si svolgerà una amichevole/allenamento tra i giocatori del Rayo Avellaneda. Si terrà presso i soliti impianti sportivi di S.Mauro a Signa e vedrà presenti A.Nenci, Dolfi, Palatresi, Ismail, Luconi, Papi, Nepi, Malavarca e altri due giocatori che porteranno così a 10 il numero dei componenti presenti nell'amichevole. Questo allenamento/Partita sarà un test per Tatulli per verificare e dare precise e importanti indicazioni che tutti si augurano possano essere seguite e messe in pratica durante le gare ufficiali.

mercoledì 23 dicembre 2009

Rayo sconfitto dal Comeana. Le feste dei biancoblu diventano amare.

Finisce con una sconfitta la partita decisiva per risollevare le sorti del Rayo. Contro il Comeana i biancoblu escono sconfitti con un amaro 4 a 3, che lascia amareggiati Presidente e allenatore. "Questa gara doveva essere vinta, ma non ce l'abbiamo fatta - ha commentato Tatulli - Sto valutando davvero l'ipotesi di concludere l'esperienza da allenatore anche se la rosa insiste per farmi rimanere". Deluso il Presidente Nenci: "Sono troppo deluso e non dovevamo perdere - ha detto stizzito a fine partita - Adesso dobbiamo allenarci tra noi e fare una partita di allenamento con un'altra squadra". La sconfitta sembra essere ancora più aspra visto che gli avversari hanno chiamato due giocatori esterni - decisamente migliori del resto della rosa ufficiale - che hanno praticamente influenzato il gioco del Comeana, creando gioco e essendo decisivi per il risultato. In più due colpi duri a Nepi e Luconi arrestano la loro foga e la loro corsa rendendo di conseguenza più problematico il gioco del Rayo. Nessuna giustificazione però, visto che in campo era presente la squadra migliore e visto che nel primo tempo è stato creato il gioco atteso. Per questo infatti va anche rircordato che ancora questa non sembra essere una squadra. Rilevante la prestazione di Ismail - una tripletta - e di A.Nenci - due miracoli - insufficiente invece la prestazione di Papi, ieri un po' più spento del solito. Adesso i componenti della squadra festeggieranno il natale e per il 28-29 è prevista una partita amichevole. La società fa gli auguri alla rosa chiedendo a Babbo natale, tramite tradizionale letterina, di illuminare il gioco del Rayo.


Pagelle di roberto Tatulli (Voto complessivo 6 - -)

A.Nenci + : Grandi parate anche se purtroppo non sono influenti per il risultato finale
J.Papi - : Distratto e un po' affaticato. Purtroppo poco lucido
M.Luconi /: Buona gara anche se lui stesso afferma di non stare bene fisicamente
A.Malavarca /: Si intende benisimo con Ismail ma, come tutti, non riesce a capire il gioco della squadra
G.Nepi /: Corre, salta l'uomo e fa bene. Unico difetto insiste troppo nei dribbling e si innervosisce facilmente.
M.Ismail + : Tripletta e ottimo gioco.

lunedì 21 dicembre 2009

Rayo pronto per la vendetta contro il Comeana. Vincere sarebbe una svolta

Discreto ottimismo in casa Rayo per la prossima partita contro l'Acn Comeana. La gara sembra essere un crocevia per società, allenatore e futuro piazzamento in campionato. Infatti il match che si terrà domani sera alle 20,15 presso gli impianti sportivi di S.Mauro potrebbe regalare per Natale l'abbandono dell'ultima posizione in classifica, scavalcando di due posizioni sia l'Acn Comeana sia i Black Devils. In campo andrà la squadra ritenuta la migliore da Tatulli - A.Nenci, Luconi, Papi, Nepi, Malavarca, Ismail, Lo Castro – e forse si ritenterà il modulo 1-2-1, anche se il fattore principale non sono i giocatori ma le intenzioni e le motivazioni. “Dobbiamo batterci fino alla morte contro tutti e dare il massimo indipendentemente dall'avversario – ha commentato l'allenatore - Dobbiamo voler spaccare il culo. La grinta prima di tutto! Dai Cazzo! Poche parole e tanta rabbia e voglia di vincere!”. Se l'allenatore non vedrà ciò che chiede probabilmente si dimetterà per intraprendere un ruolo defilato nella società, ma non è quello che si auspica. Grinta e rabbia la chiedono anche altri giocatori come Ismail e A.Nenci. “Con il Comeana cerchiamo innanzitutto di far intravedere un gioco e non perdere – ha detto il Presidente dei biancoblu – Io ci credo, crediamo tutti ragazzi!”. La vittoria sarebbe un colpaccio per il campionato e tifosi e società ci credono. Speriamo che ci credano anche i giocatori, che devono dare il massimo per battere gli avversari che all'andata li colpirono con un immeritato 3 a 0. La rivincita/vendetta aspetta solo noi.

giovedì 17 dicembre 2009

Girone di andata da dimenticare. Tatulli: "Se la prossima perdiamo mi dimetto"

Si conclude con una pesantissima sconfitta il girone di andata del Rayo Avellaneda, surclassati da un cupo 13 a 2 contro gli A.S.F Savanasta. La partita parte con il vantaggio dei biancoblu che, grazie ad un semplice triangolo definito da un buon colpo di tacco di Bardi e finalizzato da Lo Castro, pensano di poter dare una buona prestazione. Purtroppo il goal è illusorio perché nei 3 minuti successivi gli avversari realizzano ben 4 reti. Tatulli che strilla da bordo campo non riesce a trasmettere le indicazioni, i giocatori smarriti non trovano le triangolazioni giuste e gli avversari dilagano sfruttando il vero e proprio sbandamento e annebbiamento del Rayo. Nel finale un goal di Ismail porta la squadra di Nenci a siglare due reti anche se si ritrova con dodici reti subite. Bufera negli spogliatoi dove il commissario tecnico Tatulli ha ripreso con vigore tutti i componenti della squadra accusandoli di poca grinta. “Se la squadra non ha voglia di combattere è inutile riprendere continuamente i giocatori rischiando anche di diventare antipatico – ha commentato Tatulli – L'intera squadra ha bisogno di un'immediata svolta. Se non vinciamo contro l'Acn Comeana mi dimetterò da Commissario tecnico perché questo significherebbe che il mio aiuto in panchina non sta servendo a nulla”. La squadra quindi deve trovare la sua identità che, forse, cercherà nella prossima gara.

Pagelle di Tatulli: voto complessivo 4
A.Nenci / : Non può far nulla sui goal, ma si arrabbia troppo.
J.Papi + : Lotta, combatte e non si arrende mai.
Bardi / : Si sta riprendendo e deve continuare su questa strada.
Dolfi / : Migliora molto anche se ancora non è costante.
Ismail + : Ha la cattiveria giusta e vuole vincere.
F.Nenci - : Non è in serata e purtroppo gioca dove non si trova a suo agio.
Lo Castro / : Anche se fa un goal non riesce ad ambientarsi perché non c'è gioco.
Tatulli - : Se non si vedono miglioramenti probabilmente non riesce a trasmettere ciò che serve




Il GIRONE DI ANDATA: STATISTICHE DEL GIRONE A DEL TORNEO LIBERTAS

Un girone di andata da dimenticare: In 11 gare ha vinto 1 sola partita e ha perso le restanti 10 subendo 92 reti e realizzandone 15 (Differenza reti -77). Girone insufficiente anche secondo il sondaggio effettuato sul sito: il 40% crede che la squadra meriti un voto tra 4 e 5; il 33% un voto tra 2 e 3; un 26% un voto tra 0 e 2. Insomma un girone gravemente insufficiente che vede il Rayo all'ultima posizione in classifica. Una lacuna che va iniziata subito a colmare ripartendo dal nuovo girone che inizierà proprio contro una diretta interessata nella zona bassa della classifica: l'Acn Comeana.


PARTITE:
Rayo - Acn Comeana: 0 - 3
Drinking Team - Rayo: 12 -0
Rayo - Sport e tempo Libero: 3 - 11
The Wolf - Rayo: 3- 0
Rayo - Black Devils: 2 - 1
Aquila Rossa - Rayo: 10 - 1
President Fc - Rayo: 9 - 2
Rayo - Back in Black : 2 - 10
Rayo - Real Villa: 2 -10
Fuga per la Vittoria - Rayo: 9 -1
Rayo – ASF Savanasta: 2 -13

----------------------------------------

MARCATORI: 4 Ismail ; 3 Lo Castro; 3 Dolfi; 2 Nepi; 2 Papi; 1 F.Nenci

lunedì 14 dicembre 2009

Giovedì alle 21.45 il Rayo incontra l'A.s.f. Savanasta. Sarà un test pre-Acn Comeana

Si svolgerà giovedì 17 dicembre alle 21 e 45 l'ultima gara del girone di Andata del Girone A del Torneo Libertas. Il Rayo Avellaneda giocherà contro gli A.S. Savanasta, anche se la testa non può che andare alla gara successiva contro l'Acn Comeana. In accordo con il Presidente Nenci, Tatulli ha deciso di convocare F.Nenci, A.Nenci, Lo Castro, Ismail, Nepi, Papi e Malavarca e adotterà lo schema suggerito da Luconi nell'ultima gara, ovvero un singolo difensore dietro e 3 giocatori davanti, con i due esterni che corrono e rientrano maggiormente. Papi sembra essere il destinato ad essere il punto di riferimento della difesa, Gianluca un sicuro giocatore di fascia e Lo Castro la punta centrale. “Credo che questa sia la soluzione migliore – ha commentato il Commissario Tecnico del Rayo, Roberto Tatulli – Questa gara sarà un test importante per la partita contro l'Acn Comeana, che sarà un vero e proprio crocevia per tutta la squadra”. Da indiscrezioni la squadr convocata nella prossima gara non sarà cambiata in modo radicale contro l'Acn Comeana. Solo contro l'A.S. Savanasta scopriremo se ci saranno ancora cambi e ancora esperimenti, anche se il tempo degli esperimenti si è concluso.

venerdì 11 dicembre 2009

Sconfitta e confusione. Chiarire per ripartire contro l'Acn Comeana

Un'altra sconfitta amara per il Rayo che ier sera ha perso per 9 a 1 contro “Fuga per la vittoria”. Una partita che rientra nelle previsioni: primo tempo quasi sufficiente e secondo tempo senza valutazione. Si vedono sprazzi di gioco e ottime azioni offensive, che per tutta la partita vengono neutralizzate da un bravissimo portiere avversario. “Una partita che ha mostrato aspetti nuovi e interessanti – ha commentato il mister Tatulli – ma che non servono a nulla se non vengono ulteriormente coltivati. Non è stata una bella prestazione, anzi pessima, ma per dieci minuti ho visto qualcosa che può somigliare ad una cosa chiamata gioco”. Primo goal di Fabrizio 'Tartaruga Ninja' in campionato che ha anche fatto un intervento difensivo da vero muro d'acciaio. Però questo non basta, anche perchè dei 9 goal subiti 5 sono stati oggettivamente offerti agli avversari con errori banali e in certi casi clamorosi. Inutile procede secondo le logiche del “senno di poi” che si sono verificate negli spogliatoi. E' necessario migliorare ed è inutile cercare nei “se” e nei “ma” le risposte che il Rayo cerca. Confusione anche nella squadra: il Presidente Nenci, in veste di sostituto portiere, vuole passare i guanti a Dolfi e giocare in campo. Con il portiere infortunato – che difficilmente rientrerà in breve tempo - e Nenci che non vuole stare in porta, il ruolo dell'estremo difensore del Rayo diventa quindi critico. “E' finita l'era degli esperimenti azzardati. – ha detto Tatulli – Dobbiamo trovare un portiere fisso che voglia stare veramente in porta e pensa solo a fare il meglio in porta. Così è impossibile gestire la squadra”. Confusione che si spera possa essere chiarita nella prossima partita, quando verrà impostata una nuova tattica – consigliata da Luconi – e quando forse si chiarirà chi potrà fare il portiere che dovrà giocare fisso. Un test di prova prima del derby contro l'Acn Comeana.

Pagelle di Tatulli: Voto complessivo 5+

A.Nenci - : E' troppo distratto. Non vuole giocare in porta e non ragiona da portiere.
Papi + : Ottimi e continui anticipi in difesa e ogni tanto si affaccia in attacco
Luconi - : Cerca di passare il pallone ma commette errori decisivi. Troppo sotto pressione.
F.Nenci +: Partita sufficiente con un goal e una buona impostazione di gioco
Bardi /: Rispetto all'ultima gara migliora ma manca ancora il fiato
Dolfi /: Primo tempo buono, secondo tempo in ombra.
Ismail /: Continua ad essere quello che ci crede di più e si vede ma corre a vuoto anche lui.
Nepi - : Non riesce a trovare il suo posto in campo e fatica molto. Forse alla prossima andrà meglio.

mercoledì 9 dicembre 2009

Va bloccata la 'Fuga per la Vittoria'. Tatulli: "Servono solo 7 convocati"

“Fuga per la Vittoria”. Non è il motto del Rayo, ma è la squadra avversaria che domani sera alle 20.15 presso gli impianti sportivi di S.Mauro a Signa si scontrerà con i biancoblu. Biancoblu ancora alla ricerca disperata del gioco mancante: si prova ancora a capire come, dove e quando essere in campo. I pronostici sono tutti a favore degli avversari e il risultato più quotato sembra essere sempre il solito (10-2). Chissà se questa volta qualcosa cambierà. Non si sanno ancora i nomi dei convocati, ma anche in questo turno Palatresi dovrebbe entrare nel programma “Gioco poco ma gioco a fuoco” e si punta a convocare solo 7 giocatori. “Con 8 giocatori i cambi diventano problematici – ha commentato il ct Tatulli – è necessario avere 2 unici cambi per favorire il gioco prolungato e anche un recupero più adeguato”. Annunciati i giocatori convocati dal Presidente Nenci: F.Nenci, Dolfi, Papi, Bardi, A.Nenci, Palatresi, Nepi (in forse Luconi e Del Castro). Insomma, un'altra sfida difficile che si presenta davanti al Rayo che, dopo questa gara, si appresta ad entrare nel girone di ritorno, la cui prima gara sarà con una diretta concorrente: Acn Comeana.

mercoledì 2 dicembre 2009

Rayo ancora battuto: 10 a 2 contro il Real Villa. Migliorati ma schiacciati!

Ancora un'amara e meritata sconfitta in casa Rayo. Il risultato è quello che ti aspetti e che si ripresenta quasi come una costante: 10 a 2 per gli avversari. Come al solito manca il senso delle posizioni, delle marcature e si affaccia nuovamente l'incapacità di seguire l'avversario. Si ripresentano gli stessi errori fatti nelle gare precedenti ma si notano alcuni piccoli accorgimenti - anche se è difficile chiamarli miglioramenti – da parte di alcuni giocatori. Ieri infatti Dolfi e Palatresi erano i due che erano meno abituati a seguire l'uomo, ma nel finale di partita, dopo molti richiami, sono riusciti a capire come fare, anche se c'è ancora molto da capire. Un piccolo passo verso qualcosa di più grande? Chissà! Intanto sprazzi di gioco arrivano quasi solamente da Ismail e Malavarca (In foto) che con costanti triangoli hanno messo in difficoltà gli avversari. Non a caso i due goal sono arrivati a conclusione di azioni intraprese da questi due: la prima un tap-in di Dolfi sulla respinta del portiere su un tiro di Ismail, la seconda un tiro di Ismail dopo un triangolo di Malavarca. Il resto è dominio degli avversari che sulle fascie hanno praticamente staccato con decisione i biancoblu e sono arrivati in porta con una facilità straordinaria. Quasi tutti i goal avversari sono infatti arrivati dalle fasce con tiri in diagonale sui cui Nenci non ha potuto fare molto. Insomma il Rayo continua a cercare un gioco che per ora sembrano avere solo Malavarca e Ismail ma che non arriva nella testa degli altri giocatori. Tutti sperano negli accorgimenti che potranno servire a migliorare qualche aspetto.


Pagella di Tatulli (Voto complessivo 5)

A.Nenci / :Fa sempre quel che può
Bardi /: Deve recuperare il fiato spesso ma è migliorato
F.Nenci +: Spostato in una zona non sua riesce a fare bene
Luconi /: Quasi sufficiente, ma troppo distratto
Ismail +: Un goal e scambi continui. Arriva spesso alla porta
Malavarca +: Grinta e scambi con Ismail rendono il gioco veloce e aggressivo
Dolfi +: Fortunato sul primo goal. All'inizio non riesce a stare sull'uomo poi impara.
Palatresi /: Sono convinto che quello non è il massimo ma fa ben sperare per il futuro.

lunedì 30 novembre 2009

Il Rayo alla ricerca del gioco prova il programma “Gioco poco ma gioco a foco”

Tutti insieme in cerca del gioco con grandi novità. I tifosi sperano in una drastica virata dopo la famosa discussione negli spogliatoi del Rayo in cui i giocatori, tutti concordi, si sono promessi di mettere grinta e voglia per trovare il gioco e puntare a creare quella che si definisce “squadra”. Il motivatore più agguerito sembra essere Malavarca, che crede davvero che con un po' di impegno e più comprensione in campo si possa puntare a metà della stagione a trovare almeno un equilibrio. Dello stesso parere il Presidente Nenci, che crede realmente che con un po' di sana pazienza e grande fatica si possa arrivare ad essere una squadra e non un insieme aggrovigliato di individualità disperse. Come deciso dalla dirigenza non verrà data nessuna informazione sulla situazione complessiva della squadra e neanche sulla condizione dell'avversario. L'obiettivo è crescere per vincere perchè il Rayo ancora non è in grado, non conoscendo se stesso, di studiare gli avversari. In campo scenderanno A.Nenci, Ismail, Malavarca, Luconi, Dolfi, Palatresi, F.Nenci, Lo Castro. La novità che si affacierà in questa gara sarà l'utilizzo del programma “Gioco poco ma gioco a foco” ideata ed espressa da mister Tatulli alla fine della scorsa partita. “Si tratta di far giocare un giocatore, che ancora deve trovare la forma, solo per 5-10 minuti e senza fargli pagare il campo – ha commentato il commissario tecnico – Questo programma punta ad evitare di far uscire spesso il giocatore facendolo giocare pochissimo ma facendolo pagare comunque, una cosa che non è giusta ed è controproducente”. Il programma quindi punta a cercare una prestazione di ottimo livello, da un giocatore che ultimamente non rende quanto sperato, facendolo “provare” per pochi minuti e richiedendo il massimo. Il primo giocatore coinvolto da questa iniziativa sarà Palatresi, che nelle ultime gare non ha convinto il mister che, non solo pretende di più dal giocatore, ma crede che sia fondamentale se riuscisse ad esprimere la sua potenzialità. In ogni caso, secondo i sondaggi espressi sul sito, solo il 13% dei votanti crede che il Rayo potrà vincere mentre il restante 87% prevede una vittoria. Di questo 87% meno della metà crede che ci sarà un miglioramento del gioco. Tutti sperano in un Rayo che punta a dimostrare il contrario, per primo a se stesso.

venerdì 27 novembre 2009

Il Rayo perde. Parte una nuova mentalità: la priorità è creare il gioco

Dopo l'ennesima sconfitta per il Rayo si avvia una nuova mentalità. Sconfitta dai Back in Black per 10 a 2, la squadra di Nenci non sembra migliorare e non trova beneficio dalla comprensione degli errori a fine gara che sistematicamente si ripresentano nei match successivi. La partita, inizialmente condizionata da errori difensivi dovuti alla troppa sufficienza nei passaggi, intercettati e poi finalizzati in rete dagli avversari, è a senso unico. Gli errori sono sempre gli stessi e nemmeno le indicazioni di Tatulli a bordo campo riescono a far capire le dinamiche del gioco. Il risultato finisce con una meritata vittoria degli avversari, che hanno mostrato di essere evidentemente superiori. Superiorità accentuata dalle problematiche del Rayo Avellaneda, che non trova e non crea gioco. Qualche speranza l'ha data Malavarca, rientrato dopo quattro partite di assenza, che grazie a scambi veloci e coordinati con Ismail e Dolfi crea qualche azione insidiosa. A fine gara, all'interno dello spogliatoio, viene fatto il punto della situazione: va cercato il gioco, è necessario aiutarsi in campo, dare continuamente indicazioni e non guardare più la classifica, almeno fino a quando non apparirà il gioco tanto atteso. Parte quindi una nuova mentalità, auspicata da tutti i giocatori, ma sopratutto dal mister Tatulli: “Dobbiamo smettere di dire che miglioriamo, ma migliorare. Con un passivo che continua ad essere così alto non si può dire che si sta crescendo. Più che crescere cambiamo modo di approcciarci alla gara ogni volta, ma solo perchè i giocatori son sempre diversi”. La discussione, che si è protratta per quasi 15 minuti, ha trovato tutti i componenti della rosa presenti concordi sulle future scelte: turnover equilibrati, mister sempre presente e necessità di capire insieme come stare in campo e come muoversi. “Manca la grinta e la voglia, manca il concetto di squadra – ha commentato Malavarca – Dobbiamo tutti insieme aiutarci ogni volta e consigliarci sulle posizioni da tenere e su come impostare il gioco. Il mister poi dovrà venire sempre per valutare e indicare come metterci in campo. Ho fiducia e credo che se ci impegniamo e ci mettiamo più collettività inizieremo senza dubbio a far bene”. Anche il Presidente è d'accordo con le decisioni prese: “Ora non guarderemo più alla classifica perchè il problema non sono gli avversari, ma siamo noi – ha detto Nenci – Anche se si vedono sprazzi di miglioramento non c'è continuità. Possiamo e dobbiamo trovare il gioco di squadra!”.


Pagelle di Roberto Tatulli: (Voto complessivo 5)

A.Nenci / : Sotto assedio per tutta la gara. Non poteva fare di più.
Bardi - :Sembra mancare di lucidità e si fa intercettare passaggi giocati in difesa
Palatresi - : Grande potenzialità che però continua a rimanere nascosta
Malavarca /: Qualche errore in difesa ma sembra essere l'unico a metterci grinta
Ismail +: Un goal e tanta voglia di giocare e di vincere. Segna e tenta di sollevare la squadra.
Dolfi /: Suo il primo goal ma non è abituato a marcare e seguire l'uomo.
Lo Castro - : Deve trovare la forma migliore. Con il gioco uscirà sicuramente fuori

martedì 24 novembre 2009

Turnover contro i Back in Black. Bardi: "Credo nella grande impresa"

I primi contro gli ultimi fa pensare ad un risultato scontato. Back in black contro il Rayo Avellaneda sembra essere una gara a senso unico e molti prevedono una sonora sconfitta. Da un sondaggio pubblicato sul sito ufficiale della squadra (Alle ore 12.00 del 24/11/2009) il 50% dei visitatori crede che il Rayo sarà duramente sconfitto, il 10% crede in una sconfitta di misura e un'altro 10% in un pareggio. Il 30% invece crede in una vittoria (il 20% in una vittoria di misura, l'altro 10% in una grande impresa). “Sono stato io a votare per la grande impresa – ha dichiarato Davide Bardi - quantomeno non scendiamo in campo con l'idea di prenderle a priori”. Giusta considerazione del Barone della squadra, visto che gli avversari, seppur forti hanno alcuni punti deboli: lo dimostra la loro dura sconfitta contro “Aquila Rossa” per 6 a 2 e la risicata vittoria contro i “The Wolf” per 6 a 4. In ogni caso però risultano essere avversari insidiosi e pericolosi che la squadra che scenderà in campo dovrà affrontare con grinta e caparbietà. In campo si assisterà ad un turnover rilevante che servirà a Tatulli per testare i miglioramenti di alcuni giocatori e pensare a improbabili tattiche per cercare di uscire da questo campionato con la testa alta. Alla gara, che si terrà a S.Mauro giovedì 26 Novembre alle ore 21.00, saranno presenti A.Nenci, Papi, Bardi, Ismail, Palatresi, Dolfi, Malavarca e Lo Castro. I giocatori Nepi e Luconi forse faranno da assistenti/consiglieri a Tatulli che secondo indiscrezioni potrebbe adottare la linea dura per chi non darà il massimo e chi non esprimerà la grinta necessaria a uscire dalla crisi nera che attanaglia il Rayo.

Risultati della 7a giornata – Girone A – Torneo Libertas
President - Fc Rayo Avellaneda: 9 - 2
Drinking Team - A.S.F. Savanasta: 1 - 3
Acn Comeana - Sport e Tempo Libero A.S. 0 - 7
Fuga per la Vittoria - The Wolf: 7 - 2
Back in Black - Aquila Rossa: 2 - 6
Real Villa - Black Devils: 6 - 2

domenica 22 novembre 2009

Il Rayo ha un nuovo sito e una nuova mail

Il Rayo attiva un nuovo sito internet e una nuova mail. L'idea nata dall'amministratore Tatulli, e approvata dalla dirigenza, nasce per gestire in modo più adeguato le informazioni e rendere meno complessa tutta l'operazione di inserimento degli articoli e aggiornamento. Il sito risulta più funzionale e più facile da visualizzare. La modalità per commentare rimane la stessa e per gli utenti non cambia oggettivamente nulla. Verranno inseriti sondaggi ed è aperto a qualsiasi critica costruttiva. La mail invece – Rayoavellanedac5@gmail.com - è stata attivata per gestire tutta la comunicazione interna del Rayo, come inviti alle gare o comunicazioni interne.

venerdì 20 novembre 2009

AAA cercasi squadra che giochi a calcetto...Rayo?

President Fc - Rayo Avellaneda : 9 - 2

Non cresce, non migliora, non capisce le posizioni e non si vedono segni di miglioramento. Il Rayo, che con ieri sera subisce la sesta sconfitta su sette partite di campionato disputate, non sembra fare passi avanti e il finale di 9 a 2 per gli avversari non aiuta a sollevare il morale dei giocatori. Neanche il nuovo mister riesce a fare il miracolo sperato, anche se la squadra che i biancolblu hanno affrontato ieri non era certo delle migliori, anzi era battibile e doveva essere battuta. Il primo tempo contro il “President Fc” si conclude sul risultato di 2-2 (reti di Papi e Ismail) ma nel secondo tempo si assiste ad un crollo impressionante di lucidità e di grinta. Gli errori si moltiplicano e gli avversari con semplici passaggi e facili triangoli arrivano con una facilità spaventosa davanti alla porta del Rayo che nel giro di 15 minuti si fa affondare ben 7 volte. Sconvolgenti gli ultimi 4 minuti: 3 reti avversarie nate da errori clamorosi della squadra, probabilmente dovuti al disarmo mentale e alla poca voglia di vincere, tanto che Nepi decide di andare via nel finale di gara prendendosi un'occhiataccia da Tatulli che lo ha poi ripreso sotto la doccia. Quando la gara finisce, inizia la ricerca al capo espriatorio che, ahimè, non c'è: Tatulli che mancava in campo? Serata storta? Bravura degli avversari? Mister incapace?... Niente di tutto ciò, semplicemente il Rayo non gioca da squadra e non riesce a capire come si gioca a calcetto. La cura non si trova e nessuno da l'impressione di volerla trovare.


Considerazioni di Tatulli (Voto complessivo 5)
Verranno dati solo "-" (non mi è piaciuto) , "+" (Mi è piaciuto) e "/"(Stabile)

A.Nenci - : Si sente il fatto che rientra dopo tanto tempo in porta. Commette troppi errori e prende un ammonizione facile.

J.Papi /: Sembra essere l'unico in forma. Copre, ma non sempre, però realizza una rete. Ha fiato e ha voglia ma spesso rimane in difficolà perchè tutti non capiscono le posizioni.

M.Luconi /: Copre sempre bene ma, come gli altri, non capisce le posizioni e spesso gli avversari lo accerchiano facilmente. Si arrabbia troppo.

D.Bardi - : E' un diesel e ci mette un po' ad ambientarsi. Deve pian piano rimettersi e quindi fa un po' fatica. La squadra in bambola rallenta il tutto.

F.Nenci + : Ha corso, cercato spesso la porta - con poca fortuna - ma ha la voglia e la grinta necessaria.

G.Nepi - : Bravo, ma passa mal volentieri il pallone, giustificato anche dal fatto che non sa dove passarla. Non è giustificato l'atteggiamento nel fine partita.

R.Lo Castro - : Non riesce a dare il meglio di se. Non riesce a dialogare con i compagni e la confusione generale non lo aiuta.

M.Ismail /: Come Lo Castro non riesce a capire dove andare e cosa fare. Realizza una rete ma non grazie agli scambi con i compagni.

martedì 17 novembre 2009

I biancoblu cercano la cura: serve ordine e corsa

Il Rayo fa il punto della situazione, che come sappiamo, non è delle più rosee. Dopo la pubblicazione degli ultimi risultati, con rispettive classifiche aggiornate, il Rayo mantiene i record negativi della squadra che ha subito più goal (40 reti subite) e ha segnato meno (6 reti fatte) per una differenza reti umiliante (-34 reti). Se però c'è ancora molto da fare il Rayo guarda con una certa preoccupazione alle prime sei posizioni ma può consolarsi nel vedere che le ultime sei squadre del proprio girone sono tutte concentrate in pochi punti. Allora, come detto dal Presidente Nenci a conclusione della scorsa gara, la squadra deve lottare per vincere contro le squadre che si possono battere e subire un passivo limitato con chi è evidentemente superiore. La prossima gara riguarda la prima opzione, ovvero lottare per conquistare punti possibili. La sfidante della prossima partita, che si svolgerà Giovedì 19 Novembre alle 21:45, è il “Il Presidente FC” una squadra che ha collezionato 7 punti in 6 partite (2 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte) realizzando 16 reti e subendone 24 (differenza reti con un passivo di -8 reti). Una partita in cui quindi è decisivo lottare e dare il massimo per guadagnare qualche punto importante sia per la classifica che per il morale. Altro aspetto che può far sperar bene è l'ultima gara degli avversari, ovvero un pareggio contro i Black Devils (Squadra battuta dal Rayo grazie ad un sofferto 2-1). Davanti ai dati – che valgono quello che valgono – e davanti al gioco del Rayo che pian piano migliora i biancoblu devono guardare ad una vittoria. Vincere è anche il primo obiettivo del neo-allenatore Tatulli, costretto alla panchina a causa dell'infortunio riscontrato la scorsa settimana. “Il President FC non è una squadra impossibile, anzi, è decisamente alla nostra portata. – ha commentato – Quello che serve è un maggior ordine in campo, tanta corsa e tanta cattiveria agonistica”. Di opinione simile Bardi: “Prima di tutto dobbiamo correre. In più dobbiamo attaccare in quattro e difendere in quattro!I ruoli qua non esistono, sebbene poi uno possa avere la propensione ad attaccare o a difendere!”. Insomma, la cura vincente è semplice: dare il massimo, mantenere le posizioni - ma correndo il più possibile per aiutare, quando serve, le azioni offensive e difensive – e cercare il gioco, che nelle ultime partite, anche se a tratti, è comunque emerso. In campo scenderanno: Accioli o A.Nenci; Luconi; Bardi; Papi; F.Nenci; Lo Castro; Ismail; Malavarca; Nepi


6a giornata – GIRONE A
Black Devils - President Fc: 3 - 3
A.S.F. Savanasta - Acn Comeana: 5 - 2
The Wolf - Back in Black: 4 - 6
Aquila Rossa - Rayo Avellaneda : 10 - 1
Drinking Team - Real Villa: Rinviata a data da destinarsi
Sport e Tempo Libero A.S. - Fuga per la Vittoria: 3 - 5

venerdì 13 novembre 2009

Rayo sconfitto e SuperTatux infortunato

I bookmakers lo avevano detto e il Rayo non è riuscito a ribaltare i pronostici di una partita difficile. Finisce con una sconfitta per 10 a 1 la 6a gara del Girone A che si è disputata ier sera: partita contraddistinta da confusione, ingenuità e nervosismo generale. E' una giornata da dimenticare sotto tutti i punti di vista. Si parte con l'errore della direzione del Libertas, che inserisce Jonatan Papi tra gli squalificati – da come si legge dal loro verbale “Spintonava e offendeva un avversario” - un provvedimento da vera e propria denuncia, visto che non ha commesso nessun tipo di scorrettezza nella partita precedente ed è stato probabilmente confuso con Nepi, che ha avuto un piccolo battibecco con un'avversario che – sempre secondo il verbale – non è stato minimamente punito. Con un po' di stizza e con Papi a bordo campo costretto a vedere la gara sugli spalti, non si segnalano tifosi del Rayo mentre gli avversari si presentano con un grande pubblico. L'inizio dell'aquila Rossa è vemente tanto che dopo soli 2 minuti si portano in vantaggio. Un avversario forte e da prendere da esempio perchè non fa giocare il Rayo,il cui primo tiro arriva solo dopo 15 minuti. La poca precisione sotto porta e le grandi parate di Super Tatux permettono al Rayo di prendere solo 4 reti, un risultato che cambia nel finale del primo tempo, quando Nepinho accorcia le distanze con un bel diagonale. Il secondo tempo inzia con grande voglia di far bene e recuperare il risultato e nei primi 5 minuti si assiste a ottimi spunti: Marco con un tiro velenoso per poco non segna un euro goal, poi ancora con Nepinho che con un tiro dalla distanza fa tremare la porta dei rossi. L'Aquila Rossa però non sta a guardare, anzi, con triangoli a ripetizione e con contropiedi sfruttati alla perfezione dilagano, ridicolizzando la difesa bianco blu, evidenziando le lacune che contraddistinguono questa squadra. Non basta il cuore e la grinta del capitano Divin LoCastro onnipresente per evitare il risultato finale di 10 a 1. “Se si trova contro una formazione al nostro livello ce la giochiamo ad armi pari – ha commentato Nenci - se si trova contro una formazione che sa giocare un pochino di più e meglio organizzata si soffre e purtroppo non riusciamo mai a uscirne sconfitti con pochi goal ma con un passivo che i penalizza ampiamente”. “Il Rayo deve giocare con tre a difendere e uno ad attaccare e non vicevera – conclude – è necessario mantenere le poszioni e cercare di giocare dal primo al 40' minuto”.

I 2 migliori secondo Nenci:
Lo Castro 8
: Affonda con la squadra ma ha il merito di lottare dal primo minuto fino al termine

Nepinho 6,5: Ha il merito di realizzare il goal della bandiera



SuperTatux infortunato: stop di 3 mesi

Tatulli soffre di una leggera pubaglia che lo costringerà a rimanere fermo per i prossimi 3 mesi. I pali saranno difesi da Nenci e Tatulli diventerà commissario tecnico dei biancoblu. Questa la novità di questa mattina dopo la sconfitta di ier sera contro “Aquila Rossa”. La diagnosi del medico personale presentata al portiere due settimane fa non sono state prese troppo sul serio dal portiere che, credendo di non correre rischi e non provando più il dolore che lo ha afflitto dalla fine di Maggio, ha comunque disputato le ultime due gare. Il risultato: il dolore è tornato. La pubalgia - che secondo le statistiche colpisce chi abbina corsa e calcio (Il 45% dei casi deriva da calcetto) – è una sindrome dolorosa che interessa la regione addomino-pubo-crurale (Infiammazione nella regione inguinale) e, secondo riviste mediche, “la maggior facilità con la quale si infortunano i calciatori sembra sia dovuto alla tipologia di gioco, fatta di azioni esplosive (scatti, salti, cambi di direzione, ecc.) che provocano un'elevatissima sollecitazione delle strutture osteotendinee della regione pubica. Progredendo nelle fasi della patologia il dolore tende ad aumentare soprattutto negli scatti e nei bruschi scambi di direzione”. In poche parole il ruolo del portiere sembra essere quello che aumenta in modo più elevato il problema. Quindi stop per SuperTatux, che in mattinata si è incontrato con il Presidente Nenci per discutere del suo futuro e delle possibili soluzioni per il ruolo di portiere. “Credo di poter dire a nome della squadra che l'infortunio di Roberto per il Rayo è un brutto colpo e soprattutto inaspettato. – ha commentato il Presidente Nenci – Il nostro Spider man è sempre stato uno dei migliori e ha difeso la porta con autorità. Inoltre è stato importante anche come uomo spogliatoio, inquanto ha infuso sempre grande entusiamo, spronando e motivando i compagni”. Oltre allo schock della perdita si deve pensare velocemente alle soluzioni: temporaneamente Nenci rientrerà in porta e Tatulli vestirà i panni di commissario tecnico. Nenci però non esclude la possibilità di fare ancora da vice, ma non di Tatulli bensì di Francesco, e spererà di fare il possibile per poterlo schierare già nel match importantiss contro il President “Anche se verrà richiamato Francesco – ha commentato Nenci - Tatulli è e sarà il nostro numero 1 e quando sarà pronto rientrerà a pieno organico”. Tatulli amareggiato dopo aver riavvertito questa mattina il dolore ha affermato: “Sono dispiaciuto e un po' arrabbiato per questa problematica ma spero nel giro di due mesi di tornare in campo. In ogni caso non mollerò la squadra, anzi, la nomina a commissario tecnico mi stimola e cercherò, per quel che posso, di dare il mio contributo alla squadra”.

mercoledì 11 novembre 2009

I 9 del Rayo per ingabbiare l'Aquila rossa

Il numero 9 sembra essere diventato un numero scaramantico visto che anche questa settimana saranno nove i giocatori convocati e pronti a scendere in campo per ammaestrare un “Aquila Rossa” difficile da gestire e da ingabbiare. Domani sera infatti alle 20.30 si disputerà la gara contro una forte squadra che in 5 partire ha realizzato 9 punti (3 gare vinte e 2 perse), segnato 22 reti e subite 13 (differenza in attivo di 9 goal). L'ultima gara è stata vinta per 4 a 1 contro i “The Wolf”, squadra con cui il Rayo ha perso 3 a 0. Se dovessimo seguire una logica ferrea la partita dovrebbe finire con una sconfitta di 6 a 0, o 7 a 1, ma il Rayo è migliorato dalla gara contro i “The Wolf” e spera di sfruttare la scia di entusiasmo dopo l'ultima partita, vinta contro i “Black Devils”. Domani sera saranno in campo: Tatulli, Luconi, Bardi, Papi, Nepi, Palatresi, F.Nenci, Lo Castro e Dolfi. Nove giocatori in campo che cercheranno di razionalizzare le forze e sfruttarle al massimo. “Credo che sia necessario aumentare la comprensione tra i giocatori – ha commentato Tatulli – solo così è possibile migliorare e sfruttare le qualità dei singoli e metterle al servizio dell'intera squadra, dell'intero gioco. Sono continui test che dobbiamo superare per poter raggiungere una stabilità che serve per poter affrontare chiunque – conclude – ed evitare pesanti sconfitte con i più forti e ottenere qualcosa con le medie e le più deboli del girone”. Di simile opinione anche il Presidente/Allenatore Nenci che afferma: “Non dobbiamo guardare la classifica e nemmeno guardare i nostri avversari. Se il Rayo gioca come sa di poter giocare, può ottenere benissimo i 3 punti. Spero che quella di giovedì non sia stata la prima e ultima vittoria, ma la prima di una lunga serie”.

lunedì 9 novembre 2009

Il Rayo migliora per placare le Aquile Rosse

Come ogni lunedì viene annunciato l'aggiornamento delle classifiche e vengono resi noti i risultati dell'ultima giornata disputata durante la settimana precedente. Dopo la vittoria contro i Black Devils il Rayo risulta ancora ultimo in classifica. Anche se conta gli stessi punti di altre tre squadre – Black Devils, The Wolf e Acn Comeana – ha la peggior differenza reti risultando la squadra che segna di meno e subisce di più, ma per fortuna esce dal baratro della squadra con 0 punti. Infatti negli altri gironi rimangono a 0 punti L'isola del gelato, Pro Evolution Contromeccanica e F.C. Firenze 2009. Quest'ultima inoltre diventa - dopo la sconfitta di 16 a 2 contro il Liria FC – la squadra che secondo i dati si può ritenere attualmente la peggiore: 5 sconfitte consecutive, 15 goal fatti e 46 subiti per un totale di -31 reti (Il Rayo è a -25 reti). La squadra biancoblu però non può gioire nel vedere altre squadre che sembrano passarsela peggio, ma deve concretamente pensare a non ricadere nel baratro. La prossima gara, che si disputerà agli impianti sportivi di S.Mauro a Signa giovedì 12 Novembre alle 20:30, non sarà per niente semplice perché gli sfidanti appaiono – sempre sulla carta – superiori alla squadra di Nenci. Parliamo di “Aquila Rossa”, una squadra composta da ragazzi di origine albanese che, dalle descrizioni riportate da giocatori di altre squadre che li hanno sfidati, sembrano essere fisicamente in forma e difficili da placare. Visto che nulla è impossibile e che dopo l'ultima gara la squadra inizia a prendere forma è necessario lottare e, nel caso in cui la disparità tra le due squadre si dimostrasse eccessiva, placare il più possibile le aquile rosse e subire meno reti possibili. Tutto fa pensare ad una sconfitta inevitabile del Rayo e ad una rincorsa nel cercare di subire meno realizzazioni avversarie. Ma il Rayo – che conta nella rosa già diversi soprannomi (Divin Lo Castro, Jonny è quasi magia Papi, SuperTatux, Nepinho, Maurizio il Magnifico e Baron Bardi) – deve pensare prima di tutto a giocare e se necessario, sia affondare che difendere in modo estremo e deciso. Intanto ancora in casa Rayo c'è grande soddisfazione per l'ultima vittoria, ma anche molta cautela. “Ne abbiamo vinta una – ha commentato Ismail - ma non dobbiamo accontentarci. Se mettiamo forza e coraggio come abbiamo messo nell'ultima gara qualche soddisfazione ce la toglieremo”. Più cauto Baron Bardi: “non esaltiamoci troppo. Nell'ultima gara non abbiamo fatto nulla, c'è ancora tantissimo da migliorare, anche se una vittoria era importante, soprattutto per il morale della squadra. Se giochiamo sempre così se non altro ce la giochiamo con tutti”.

Giornata N. 5 - GIRONE A - Libertas

Rayo Avellaneda - Black Devils: 2 - 1
Fuga per la Vittoria - A.S.F. Savanasta: 0 - 0
Aquila Rossa - The Wolf: 4 - 1
Acn Comeana - Real Villa: 1 - 6
President Fc -Drinking Team: 3 - 6
Back in Black - Sport e Tempo Libero A.S. : 5 – 2

venerdì 6 novembre 2009

Prima vittoria per un convincente Rayo

RAYO AVELLANEDA - BLACK DEVILS : 2 - 1

Il Rayo ottiene i primi tre punti in competizioni ufficiali. La partita contro i diavoli neri – Black Devils – è finita con la vittoria di 2-1 per il biancoblu, che ieri sera hanno dato dimostrazione di poter competere e lottare, anche se qualcosa deve essere ancora migliorato. Difficile trovare un migliore visto che tutti si sono resi protagonisti, anche se è stato apprezzato il trio difensivo Papi-Bardi-Luconi. “Il vero protagonista della partita è stato il Rayo – hanno detto i gemelli del destino Andrea e Simone – Tutti hanno giocato per la squadra, fornendo un prezioso contributo quando sono stati chiamati in causa”. Ed in effetti ieri, forse per la prima volta, è emerso lo spirito di squadra, il grande sacrificio e l'umiltà.
La gara. La squadra scende in campo con due formazioni equilibrate: i primi 10 minuti hanno iniziato Tatulli-Papi-Luconi-Ismail-Palatresi e l'altra metà di gioco Tatulli-Bardi-Lo Castro-Nepi-Dolfi. Nel primo quarto d'ora i Black Devils attaccano in maniera pressante ma senza incidere, tentando tiri dalla distanza ma trovando super Tatux sempre pronto. A 5 minuti dalla fine della prima frazione di gioco il Rayo passa in vantaggio: Dolfi grazie a un bellissimo triangolo con Divin Lo Castro segna l'1-0. Nella ripresa i Black Devils avanzano e cercano da tutte le posizioni il pareggio, il Rayo si difende con autorità e non concede niente ma arriva il pareggio grazie a un goal fortunoso da posizione defilata. Senza perdere gli equilibri – è questa la vera novità - cerca di riportarsi in vantaggio, ma l'ultimo tocco è sempre quello sbagliato. A 10 minuti dalla fine della gara arriva il vantaggio: angolo battuto da Ismail, gli avversari si avventano su Dolfi e Lo Castro lasciando tutto solo “Jonny è quasi magia Papi” che da posizione ravvicinata non sbaglia. La partita termina con tanto nervosismo, dovuto alla paura del Rayo di essere rimontato e da un arbitro fiscale che espelle il portiere dei Black Devils e ammonisce Tatulli. Il Rayo vince e convince.Adesso speriamo che sia tutta un'altra storia, l'importante è rimanere con i piedi per terra e frenare l'entusiasmo. (Nella foto i tifosi del Rayo)

Pagelle di Alberto Nenci
Tatulli 7: Poco impegnato. Ma Super Tatux è sempre presente ad ogni chiamata. SICUREZZA
Palatresi 6+ : In difficoltà a tenere la posizione ma grande impegno e pressing. IN RIPRESA
Papi 8 : Determinante il suo goal. Partita impeccabile. DECISIVO
Ismail 7,5 : Difende ed attacca. Con la solita maestria dirige l'orchestra. MARATONETA
Luconi 7,5 : Sempre in anticipo e non concede spazi. DIGA
Bardi 8: Prezioso il suo contributo in fase difensiva .Non sbaglia nulla. SORPRESA
Dolfi 8: Ha il merito di sbloccare la partita. Dai sui piedi nascono le occasioni migliori. ARIETE
Nepi 7,5: Quando parte in velocità fa venire i brividi agli avversari. TRENO
Lo Castro 7,5: Scuola di altofino. Inventa e delizia la platea. DIVINO

Nenci: ??? (è richiesto un commento per dare il voto all'allenatore/Presidente di eri sera)

mercoledì 4 novembre 2009

Nove giocatori a caccia di tre punti! Si può fare!

Saranno nove i convocati per la prossima gara contro i Black Devils, che si disputerà domani sera presso gli impianti sportivi di S.Mauro alle 21.00. Oltre il portiere Tatulli, ci saranno 3 difensori – Bardi, Luconi e Papi – e 5 attaccanti – Lo Castro, Nepi, Ismail, Dolfi e Palatresi. La scelta di convocare nove giocatori deriva dalla necessità di avere anche un difensore di riserva senza far improvvisare un'attaccante seduto in panchina. “Ognuno deve giocare nella propria posizione e non giocare fuori ruolo – ha commentato il Presidente Nenci - Per questa partita saranno chiamati nove giocatori, ma per la prossima gara dobbiamo chiarire in modo più ponderato il turnover”. Aleggia lo spettro delle polemiche interne su chi dovrà giocare e per quanto tempo – polemiche già emerse nelle gare precedenti - ma l'importante è solo dare il meglio, anche se per poco, per rendere questa squadra sempre competitiva e con un fiato continuo. “Non dobbiamo contare i minuti che si gioca ma giocare per la squadra – continua Nenci - Chi non ha il fiato per giocare 20 minuti deve chiedere il cambio per fornire fiato alla squadra”. Così facendo la società spera di ottenere un risultato positivo, sopratutto pensando che i Black Devisl detengono, insieme al Rayo lo scettro di squadra che subisce più reti. È necessaria quindi serenità perchè la società spera che i giocatori non si mettano a contare i minuti, piuttosto spera che possano contare le poche reti degli avversari e le reti dei compagni che potrebbero servire a ottenere i primi 3 punti. Non è un'impresa battere la prossima squadra. È veramente possibile vincere e sorprenderci, per questo è necessario dare il massimo. Forza Rayo!

lunedì 2 novembre 2009

Rayo tra le peggiori. E' l'ora del riscatto!

Ultima, ultimissima. Ecco come risulta la squadra Rayo Avvelaneda dopo le prime 4 giornate di campionato. Anche se è l'ultima squadra del Girone A con 0 punti, negli altri gironi altre squadre gli fanno compagnia, anche se la squadra di Nenci detiene la differenza reti peggiore di tutte le squadre iscritte nei vari gironi. Con 0 punti ci sono "F.C. Firenze 2009" (che ha realizzato 13 reti subendone 30 con un passivo di - 17), "L`isola del gelato" (12 reti fatte, 32 subite con un passivo di -20), e "Pro Evolution Centromeccanica" - che però ha disputato solo 2 gare - (5 reti fatte e 13 subite con un passivo di - 8). Il Rayo, con 3 reti fatte e 29 subite, detiene però 2 record negativi, che la dirigenza spera presto di eliminare: la differenza reti peggiore di tutti i gironi (-26 reti), ma sopratutto la peggior realizzazione (3 reti). Senza andare a guardare lontano e rimanendo al Girone che lo interessa si guarda subito alla prossima gara contro i "Black Devils". I diavoli neri di S.Mauro sono rimasti a 3 punti, vincendo una sola gara, realizzando 10 reti e subendone 18. Sfida dunque tra le due peggiori difese del torneo. I Black Devils segnano, ma non vincono perchè subiscono troppe reti, quindi teoricamente, se il Rayo riuscisse a concretizzare le azioni create potrebbe avere chance per lottare e addirittura vincere. Si tratta dunque di un'altra sfida tra due squadre con record negativi, che diventa ancora una volta una partita chiave per uscire dal baratro in cui tutta la rosa ha paura di sprofondare. Solo tra qualche giorno vedremo se il Rayo potrà far sparire quell'odiato numero 0, ovvero i punti che fin'ora ha guadagnato.

4a giornata - Girone A

Black Devils - Drinking Team: 3 - 8
A.S.F. Savanasta - Back in Black: 4 - 2
The Wolf - Rayo Avellaneda: 3 - 0
Real Villa - Fuga per la Vittoria: 4 - 1
President Fc - Acn Comeana 4 - 0
Sport e Tempo Libero A.S. - Aquila Rossa 2 - 6

Il Rayo Avvelaneda sbarca anche su Facebook

Se su Facebook ci sono tutti, ma veramente tutti, non poteva mancare la squadra più simpatica del Girone A del Torneo Libertas – simpatica è un modo carino per dire che non è fortissima. Anche sul popolare social network della rete, navigando navigando anche la squadra di Nenci è sbarcata con la sua pagina fan. L'idea è nata da Davide Bardi, che decide di creare un gruppo come fans club, poi interviente Tatulli che d'accordo con lui decide di creare una pagina fan. Sarà quindi possibile seguire le incredibili avventure della squadra biancoblu anche attraverso questa pagina, che comprenderà articoli sulle partite, calendario delle gare e appositi spazi per i fan, che potranno così maledire le sconfitte e esaltare le possibili, e sperate, vittorie. Anche sul sito ufficiale è stato creato un collegamento diretto alla pagina fan di Facebook - nella colonna di destra. In ogni caso sarà possibile, per chi è iscritto al social network, cercare “Rayo Avellaneda” dentro l'area di ricerca del social network e diventare fan.

venerdì 30 ottobre 2009

Il Rayo sconfitto ma senza nessun rimpianto

The Wolf - Rayo Avvelaneda: 3 - 0

Finisce con una sconfitta per 3 a 0 la sfida decisiva per uscire dall'ultima posizione del Girone A del Torneo Libertas. Il Rayo esce dal campo con la consapevolezza di aver fatto una buona gara anche se tutti si aspettavano un risultato positivo, visto che di fronte c'era un modesto The Wolf. Purtroppo per la quarta volta consecutiva la squadra esce sconfitta, anche se il risultato punisce severamente i bianco blu guidati da Nenci, visto che hanno dato il massimo e non possono rimpiangere niente. I tifosi assistono ad un primo tempo noioso, visto che le due formazioni giocano soprattutto a centrocampo, e a un buon gioco del Rayo: semplice, basato su fitti passaggi e ripartenze sulle fasce, anche se l'ultimo passaggio non è mai decisivo. All'ultimo minuto del primo tempo Tatulli salva momentaneamente il risultato trasformandosi in SuperTatux e respingendo una palla insidiosa indirizzata all'incrocio. Con il risultato di 0 a 0 e con un po' di sbadigli si avvia il secondo tempo dominato dalla speranza e dalla credenza che gli avversari possano crollare da un momento all'altro. Purtroppo a crollare, forse di lucidità, è il Rayo: quando tutti pensano a una classica partita da 0-0, il numero 10 avversario con un gran tiro mette dentro il goal che vale il vantaggio. Da quel momento si assiste a una grande pressione avversaria che porta subito dopo al raddoppio e il Rayo, che prova in tutti modi a accorciare il risultato, si mostra con un eccessivo altruismo e si trova davanti una grande gara del portiere avversario. A pochi minuti dalla fine arriva il 3-0 che chiude la partita. Il Rayo esce quindi sconfitto ma a testa alta perché ha giocato una buona gara, tanto che gli avversari a fine partita hanno chiesto increduli come il Rayo sia stato sconfitto nelle precedenti partite e con un passivo di reti così alto visto che hanno fatto molta fatica a spezzare l'equilibrio. Adesso il Rayo dovrà vedersela contro i Black Devils e per di più con l'assenza sicura di Malavarca e nella speranza di recuperare il forte difensore Luconi.

mercoledì 28 ottobre 2009

The Wolf - Rayo: la squadra vuole vincere

La partita contro i The Wolf si avvicina e il Rayo Avellaneda si prepara al meglio per la decisiva sfida che porterà la società e la rosa a comprendere il futuro di questa squadra. Il match si disputerà domani sera alle 21.45 agli impianti sportivi di San Mauro a Signa e non sarà certamente una partita facile anche se la squadra di Nenci si presenterà con i giocatori che dovrebbero fare la differenza: oltre al portiere Tatulli scenderà in campo il reparto difensivo più solido composto da Luconi e J.Papi; a centrocampo ci saranno Malavarca, A.Papi e F.Nenci; e in attacco ci saranno Ismail e Lo Castro. Gianluca Nepi, che doveva essere della gara, non ci sarà per infortunio. La squadra quindi si presenta al completo, o quasi, e vede la presenza dei giocatori ritenuti i più decisivi e i più adatti per lottare con più decisione in questo campionato. Dai commenti scritti sul sito, a seguito della squadra ci saranno i tifosi che stanno contestando costruttivamente la squadra. “Oh li mortacci vostri – ha commentato Davide Bardi (giocatore attualmente infortunato) - Se non vincete i tifosi vi aspettano fuori con i bastoni chiodati! daje eh!!”. Di parere simile anche Paolo Dolfi, attaccante tifoso dell'Empoli: “Ragazzi questa volta voglio i tre punti idipendentemente dalla prestazione!!". Che questa sia una partita decisiva lo dimostrano anche le parole del Presidente Nenci che ha affermato: “Se non si vince domani non se ne vince neanche una. Questo è sicuro!!!”. Tutta la rosa l'ha ben capito, ma solo il risultato finale di domani dirà se sul fondo del Girone A del Torneo Libertas vedremo il Rayo Avvelenada o se la squadra può ambire a posizioni di metà classifica.

lunedì 26 ottobre 2009

Contro i "The Wolf" torna Luconi e Ismail

Pubblicati sul sito del Libertas tutti i risultati della 3a giornata del girone A, in cui è inserito il Rayo Avellaneda. Un unico pensiero emerge dalla visione dei risultati e della classifica: la prossima partita è realmente decisiva. Il “Rayo avellaneda” e “The Wolf”, che si incontreranno il prossimo Giovedì a San Mauro alle 21:45, sono entrambi a 0 punti anche se gli avversari hanno un passivo di 9 reti mentre il Rayo ne ha uno di ben 23 reti: anche loro hanno segnato poco – un goal in meno del Rayo – ma hanno subito molto meno – 12 reti in meno subite. Se la partita risulta quindi essere un crocevia che porterà la squadra a capire se potrà lottare o rassegnarsi nel cadere nel baratro dell'ultima posizione, urge la presenza di quei giocatori che potrebbero dare il giusto taglio alla gara decisiva per rialzare il morale e guadagnare i primi punti. All'appello fatto sul sito dal Presidente hanno risposto favorevolmente due pedine fondamentali della rosa: Luconi e Ismail. Uniti alla rosa che ha giocato la scorsa partita ne gioverebbe senza dubbio la difesa – Luconi e Papi formerebbero un buon muro – e darebbe maggior incisività all'attacco – Lo Castro, Nepi e Ismail possono essere decisivi. Anche se non abbiamo la conferma dei convocati ufficiali queste due conferme, speriamo seguite da quelle degli altri giocatori, fanno ben sperare per la prossima gara che, secondo le previsioni, non sarà facile ma nemmeno impossibile.


3a Giornata – Girone A

Drinking Team - Acn Comeana: 2 - 1
A.S.F. Savanasta - The Wolf: 3 - 0
Real Villa - Aquila Rossa: 4 - 3
President Fc - Back in Black: 0 - 4
Black Devils - Fuga per la Vittoria: 2 - 6
Rayo Avellaneda - Sport e Tempo Libero A.S.: 3 - 11

venerdì 23 ottobre 2009

Il Rayo perde ma comincia a giocare

RAYO AVELLANEDA - SPORT E TEMPO LIBERO : 3 - 11

Terza sconfitta consecutiva per il Rayo Avellaneda che esce dal campo con un brutto passivo ma creando finalmente qualcosa che si può chiamare gioco. Finisce 11 a 3 per gli avversari, i quali sono riusciti con maggiore costanza ad arrivare, anche grazie a veloci contropiedi, davanti al portiere con veloci scambi e con una continua superiorità numerica, creando difficoltà a Papi
nel difendere e a Tatulli nel parare. Il primo tempo forse migliore del secondo: nella prima frazione di gioco il Rayo ha cercato di mantenere un controllo maggiore, nella seconda parte ha fatto saltare gli schemi ma anche realizzato tre reti. In queste realizzazioni si è potuto finalmente assistere a degli sprazzi di quel gioco che da molte giornate ci si aspettava. Lo Castro e Nepi grazie a degli ottimi “uno due” e pochi e semplici passaggi sono arrivati molto spesso davanti alla porta avversaria, ieri difesa da un ottimo portiere, ed hanno realizzato complessivamente tre reti: 2 Lo Castro e 1 Nepi. Da segnalare l'esordio di Papi in campionato - nonostante le difficoltà della prima gara ha giocato molto bene – gli ottimi spunti di A.Nenci – ottime idee e spunti importanti anche se ancora non accompagnate dal fiato - il progressivo miglioramento di F.Nenci – che rientra con più frequenza e si avvicina al goal anche se prende sfortunatamente una traversa a porta vuota. La squadra migliora nel gioco e ieri è arrivata alla porta con costanza e determinazione anche se la realizzazione è stata minore di quanto, forse, poteva essere. Adesso è necessario pensare alla prossima gara contro i “The Wolf”, squadra incontrata negli spogliatoi a fine gara e che non ha nascosto le difficoltà: anch'essi sono a 0 punti e cercano di migliorare nel gioco. La gara risulta quindi essere importante per comprendere se questa squadra può lottare ad ogni gara e giocarsela con molti o se deve solamente gestire al meglio il passivo che gli viene imposto.

mercoledì 21 ottobre 2009

Rayo - Sport e Tempo Libero: Emergenza infortuni

Tartassato da indisponibilità e infortuni. Si presenterà così il Rayo Avellaneda contro "Sport e Tempo Libero" nella prossima gara. Questa si giocherà giovedì 22 Ottobre 2009 alle 21:45 presso gli impianti sportivi di S.Mauro e sarà una gara difficile, sopratutto a causa dell'ultimo pesante infortunio riscontrato a Malavarca, ottimo centrocampista e attaccante utile alla squadra, sopratutto nella ricerca del gioco. Squadra rimaneggiata dunque che, con tutta probabilità, si presenterà con Tatulli, Lo Castro, F.Nenci, A.Nenci, Nepi e Papi. Si presenta dunque come una partita complicata contro un avversario decisamente difficile. "Sport e tempo libero" infatti nelle prime due gare ha vinto e nelle scorse stagioni si è sempre piazzato tra i primi posti. Il Presidente Nenci però precisa: "Domani non conterà il risultato ma la prestazione che verrà fornita da tutti i giocatori. Primo obiettivo trovare il gioco che ci manca".

venerdì 16 ottobre 2009

Rayo in versione fantozziano

Rayo-Drinking Team 0-12

Per 15 minuti il Rayo illude i suoi tifosi e se stesso . Fabry sostituisce un Maxi influenzato e non lo fa rimpiangere. Insieme ad Alberto sorreggono e difendono la porta come un fortino.Ma a 5 minuti dalla fine del primo tempo il Rayo subisce il primo goal , e accusando il colpo si porta alla fine del primo tempo sotto per tre goal. Cmq il Rayo non può rimproverarsi di niente visto che la sua gara era stata impeccabile anche se dal duo Maurizio-Roberto ci si aspettava qualcosa di più.Nella ripresa giocatori fuori posizione, parate impossibili del portiere avversario, grande egoismo e confusione fanno sì che la squadra come una candela si spenga poco a poco e quello di buono che aveva costruito venga spazzato via in pochi minuti. Basti pensare che Alberto si è dovuto inventare portiere e difensore nello stesso tempo Il rayo esce dal campo con amarezza e incazzatura generale. Giovedì Rayo chiamato a una gara impossibile e tra due a una gara da dentro o fuori contro un deleterio The Wolf.
L'unica nota positiva è che si cercava un sostituto di Maxi e da ieri sembra che Fabry possa e debba essere impiegato in quel ruolo.
Voti di Alberto: i migliori
Alberto 7.5 * Non bastano nè un grande cuore nè grandi parate. Esce dal campo con gli applausi degli avversari e dei giocatori degli Sbrindoli
Fabry 6.5 Un primo tempo da 8 un secondo tempo da 5

martedì 13 ottobre 2009

Rayo-Drinking: Novità nei convocati. Parte la totoscomessa chi la vincera'???

Rivedremo un Rayo molto simile a quello sconfitto nella prima gara contro il Comeana. Importanti :il rientro di Maurizio, e il debutto di Jonatan con la maglia del Rayo. L’assenza di Maurizio nell’esordio si è sentita e come, visto che è mancata la sua grinta, corsa e fantasia.Invece il rientro di Jonatan a tempo pieno rinvigorisce il reparto difensivo che fino a questo momento poteva contare solo su Maxi, visto che l’altro difensore Davide è infortunato. Inoltre Jonatan fu eletto da tutti come rivelazione nelle amichevoli estive.Sarà assente Gianluca per motivi di lavoro ma quella più pesante sarà la defezione di Roberto T.Fino ad adesso ha dimostrato di essere uno dei migliori e di essersi integrato alla perfezione in questo gruppo. Potrebbe essere sostituito da Francesco, ma nel caso che all’ultimo minuto non potesse indossare i guantoni sarà sostituito da Alberto.Convocati: Francesco, Fabry,Roberto (Cap);Mau (v.Cap),Maxi,Paolo,Marco,JonatanPer quanto riguarda la possibile formazione verrà decisa al momento. Sembra probabile il trio meravillao Roberto-Maxi-Mau e accanto a loro uno tra Marco o Paolo. La cosa certa sarà rappresentata dal fatto che Marco e Paolo si metteranno d’accordo per giocare uno il primo tempo e l’atro il secondo. Ciò per garantirgli i 20 minuti come hanno espressamente richiesto e per dissipare le lamentele nate in questi giorni. Il presidente promuove un sondaggio dove tutti sono chiamati a rispondere.“Chi segnerà il primo goal del Rayo?"

mercoledì 7 ottobre 2009

Rayo rimandato: serve una grande svolta radicale

RAYO AVELLANEDA - ACN COMEANA: 0 - 3

Parte con una sconfitta la stagione del Rayo Avvelaneda. Finisce 3 a 0 per gli avversari la gara che si è disputata alle 20:15 al campo di San Mauro contro l'ACN Comeana. Nonostante la presenza di un buon numero di tifosi, tra cui Davide, il Rayo non offre al pubblico una buona prestazione e rimanendo imbambolato e frastornato torna a casa con 0 punti. Gli avversari non hanno fornito una prestazione eccezionale compiendo il minimo sforzo per cercare i 3 punti. Il Rayo ha aiutato il loro compito non entrando mai in partita, senza mantenere le posizioni e senza trovare quel gioco tanto cercato: nonostante un Tatulli strepitoso che ha più volte impedito la realizzazione degli avversari e un Luconi che ha sorretto la difesa con autorità, le uniche palle buone capitate e azioni create non hanno portato reti. Non è bastato neanche l’incitamento di Lo Castro che durante la gara ha spronato con una certa continuità la squadra. L'intera rosa chiede a gran voce l'ingaggio di un altro difensore, nello specifico Pezzella, e il Presidente lo vorrebbe già per la prossima gara in programma: notizia da fantacalcio o realtà? Nello spogliatoio intanto nascono le prime polemiche sulle sostituzioni e sulla presenza in campo, per alcuni, durata troppo poco. “Luconi e Lo Castro hanno giocato di più perchè Luconi può essere sostituito solo con Jo o Davide e se l’avessi tolto avremmo preso più goal - ha commentato il Presidente Nenci - Lo Castro invece perchè ha una visione di gioco ed esperienza che pochi anno, anche se ieri non ha fatto un’ottima prestazione”. Secondo il Presidente il tempo degli esperimenti è finito e adesso è necessario che i membri della rosa si prendano le proprie responsabilità.

Pagelle di Alberto Nenci

Tatulli: 8
Luconi: 7
Restante rosa: insufficienti



- Convocazioni per la prossima partita: Albe, Jo, Fabri, Gianluca, Maxi, Roby, Maurizio, dubbio Francesco

domenica 4 ottobre 2009

Debutto con il derby

Sarà l'Acn Comeana l'avversario di martedì ore 08:15 a San Mauro.Non poteva essere che un inizio scintillante visto che il Rayo giocherà il Derby contro il Comeana Nonostante un pre campionato fallimentare dove da salvare c'è poco o niente, le note positive che iniettano fiducia sono:il rientro a tempo pieno di Roberto e il fatto che le squadre di Alberto alla prima giornata non hanno mai fallito.La nota stonata è rapresentata dal fatto che Mau al 99% non sarà della partita e questa sarà un'assenza pesantissimaperchè il nr. 10 oltre ad essere stato il maggior realizzatore di reti in precampionato, è quasi sempre risultato il migliore in campo e tante volte si è dovuto sacrificare anche in ruoli non suoi facendo di necessità virtù.Per il resto quasi tutto confermato:Roberto T.,Roberto L.,Maxi, Fabry,Alberto,Marco,Paolo,Gianluca.Sicure le assenze di Antonio e Davide. Jonatan fa sapere che ha smaltito l'infortunio e poteva rientare già martedì, ma per turnover riposerà e rientrerà alla prossima partita. Per quanto riguarda la possibile formazione dovrebbe essere questa: Roberto T.,Maxi (V.Cap.),Roberto (Cap), Fabry, Paolo.Poi subentreranno Gianluca per Paolo e Marco per Fabry. Alberto sarà impiegato a seconda del risultato che maturerà in campo.

Girone di ferro per il Rayo

Sabato a Campi è sato sorteggiato il calendario per la stagione 2009/2010. Sarà un campionato (almeno sulla carta) ridimensionato rispetto all'anno scorso visto che i gironi sono solo 4 e inoltre diverse squadreche hanno sempre disputato questo canpionato sono scomparse: Bar Siena, Atletico Poggetto,Tahala ecc..Il calendario sulla carta sembra piuttosto difficile, e la speranza di poter essere inseriti nel girone contro l'isola del Gelato e Ac Denti C/5 è rimasta vana. Il Rayo è stato inserito nel girone A dove se la vedrà con squadre esperte. Tracciamo un'analisi delle squadre che compongono il girone A:
- Back in Black 1°: 63 punti - 21 Vinte, 1 Persa - 158 GF, 50 GS.
- Sport e Tempo Libero (Ex Barricati) 1°: 54 punti - 18 vinte, 4 perse - 116 GF, 73 GS
- BlacK Devils 3°: 44 punti - 14 vinte, 2 pareggi, 6 perse - 72 GF, 50 GS. In precampionato penultimi con 3 punti con 3 GF, 13 GS
- Fuga x La Vittoria 3°: 40 punti - 12 vinte, 4 pareggi, 6 perse - 122 GF, 75 GS
- The Wolf 4°: 42 punti - 13 vinte, 3 pareggi, 6 perse - 71 GF, 52 GS. In precampionato ultimi con 0 punti con 4 GF, 20 GS
- President 5°: 39 punti - 12 vinte, 3 pareggi, 7 perse - 93 GF, 83 GS
- Real Villa 8°: 22 punti - 6 vinte, 4 pareggi, 12 perse - 78 GF, 105 GS
- Savanasta: In precampionato primi con 15 punti con 18 GF, 7 GS Sconfitti in finale ai rigori.
- Aquila Rossa, Drinking Team, Comeana: al primo anno di questo campionato

venerdì 2 ottobre 2009

Nasce l'attacco RO-MA (Roberto-Maurizio), ma non il vice difensivo

Ci voleva il rientro di Roberto Lo Castro per portare morale e per vedere recuperare la concentrazione e le forze di alcuni giocatori che si erano persi. Il capitano del Rayo, oltre a fornire una prestazione maiuscola, aiuta i compagni a credere in loro stessi dettando loro le posizioni in campo. Non è un caso infatti se Marco, nelle ultime gare apparso spento e poco motivato, seguendo le indicazioni di Roberto è parso il migliore in campo: grande resistenza fisica, tiro velenoso e potente e grande corsa. Sono nati buoni spunti e si è intravisto una base di partenza che indirizza la squadra verso la formazione di un gioco, anche se la partita di ieri va presa con le molle visto che era pur sempre una partita di allenamento. Grande apprezzamento durante il match è stato rivolto a Maurizio e Roberto, che hanno giocato insieme e divisi. La nota negativa emersa in modo evidente è l'assenza nella rosa di vice Maxi - anche se gli altri 2 difensori Jonatan e Davide erano assenti. Maurizio, come in altre gare, si è dovuto sacrificare coprendo il ruolo difensivo, non suo. La prossima settimana il Rayo si tufferà in campionato e forse sabato si potrebbe già sapere il suo calendario.

Nel finale di gara è stata fatto il punto sul bilancio societario ed è stato versato 1 Euro cadauno per riparare la situazione finanziaria in rosso, che ammonta attualmente a -80,00 € (senza contare i 30,00 € x i cartellini di Jo,Francesco, Andrea già versati da Alberto).

mercoledì 30 settembre 2009

Il Rayo riprende la preparazione giovedì

Come riportato sulla parte destra della pagina web il Rayo si ritroverà Giovedì al campo di Seano.
I presenti sicuri saranno: Albe, Marco, Paolo, Gianluca, Mau, Roberto L.,Fabry,Maxi
In forse: Roberto T.
Indisponibili: Jonatan, Andrea, Davide, Antonio
La prossima settimana dal 5 in poi rinizierà il campionato sperando che il Rayo possa sorprendere e sovvertire i pronostici.

sabato 26 settembre 2009

Rayo - Ac Denti : 3 -4. Sconfitta di misura e pochi miglioramenti

Finisce con 0 punti il cammino pre-campionato del Rayo Avvelenada che perde anche l'ultima gara prevista dal girone, disputata ieri sera contro l'AC Denti. Si conclude con il risultato di 4 a 3 per gli avversari che hanno saputo sfruttare molto bene le fasce ed hanno preso alla sprovvista il Rayo ancora carente nel gioco e nel rientro difensivo. Nota positiva, ma non troppo, un piccolo spiraglio di gioco all'orizzonte: dei 3 goal del Rayo, 2 sono stati creati grazie ad un triangolo. L'altro, quello iniziale, grazie ad una ribattuta su un calcio di punizione ravvicinato. Ancora molte lacune, sopratutto nella fase difensiva in cui Luconi si trova spesso isolato contro due o anche tre avversari, e che viene aiutato da Maurizio che, francamente, non dovrebbe difendere bensì attaccare. Il pubblico ha però potuto assistere anche ad una direzione arbitrale discutibile, che però non giustifica ancora una prestazione acerba del Rayo. E' necessario un cambiamento radicale. Per questo Giovedì 1 Ottobre si dovrebbe disputare una partitella di allenamento per cercare di capire se quest'anno la squadra sarà in grado di affrontare la stagione o è destinata tristemente a fare la squadra materasso.

Voti di Alberto

Roberto 7.5* Riflessi d'oro. Alle telefonate da fuori risponde con sicurezza

Maxi 7 Tiene su il reparto da solo e di più non gli si può chiedere

Davide s.v Importante uomo spogliatoio. Sarà una colonna del Rayo

Gianluca 7.5* Rabbia a volte impulsiva, ma propositiva e grande dinamismo.

Mau 6.5 Semplicità, profondità, essenzialità

Marco 5 In difficoltà sin dall'inizio.

Paolo 6.5 Prezioso e bentornato.Deve essere più bravo nel finalizzare.

Tifo 10 Porta fortuna e grande entusiasmo. Speriamo di rivedere il trio Slave-Simone-Andrea già dalla prossima

giovedì 24 settembre 2009

Per il rayo si presenta l'ultima occasione di riscatto

Il Rayo scenderà in campo per l'ultima volta domani sera allo stadio di San Mauro contro l'Ac Denti C5. (Ore 09:00).
Per il rayo si presenta l'ultima occasione per salvare almeno in parte un precampionato a dir poco deludente. In caso di successo l'ultima posizione potrebbe essere condivisa con l'Isola del Gelato visto che Ac Denti C5 in virtù dell'ultimo pareggio non potrebbe essere raggiunto.
Per questo incontro i convocati sono ben 7 Roberto,Mau,Maxi,Paolo,Marco,Gianluca, Davide.
A riposo Antonio, Albe, Fabrizio.
Quello che tutti chiedono da questa gara non è tanto una vittoria (anche se sarebbe importante per il morale), ma far decollare un gioco che fino ad adesso non si è visto.
Alberto come d'accordo con Roberto non riporterà più le considerazioni personali, visto che ognuno potrà dire la sua sul forum. Inoltre domani decideremo le convocazioni per la prima di campionato.

mercoledì 23 settembre 2009

Rayo - Leroy: 0-6. LA squadra non è affiatata e non crea gioco

E' ancora in fase di rodaggio la squadra che si è vista giocare ieri sera contro il Leroy Merlin e che ha subito 6 reti senza realizzarne. Appaiono ancora lontani il gioco, la comprensione in campo ma sopratutto la motivazione. La squadra non riesce ad attaccare, a giocare, a muoversi e quando gli avversari attaccano lo fanno e lo fanno bene. Anche se gli avversari del Rayo di ieri sera non erano certo impossibili da affrontare, la squadra ha subito un gioco minimo ed indispensabile degli sfidanti. Le problematiche , a sola una partita dall'inizio del campionato, vanno comprese e in parte risolte in tempo per evitare una stagione tragica. La squadra che sta scendendo in campo non è motivata, non ha grinta e non sembra imparare molto dalle sconfitte che si stanno succedendo. E' necessaria una sveglia, o forse una guida che motivi e sproni i giocatori indicando l'atteggiamento giusto per entrare in campo con la voglia di giocare e cercare di vincere e non per passare una serata a tirare qualche calcio ad un pallone. La partita, piuttosto noiosa e giocata quasi unicamente dagli avversari, finisce con un 6 a 0 per gli antagonisti. Anche la presenza di Davide, nuovo difensore, rientra nelle note negative di una serata complessivamente con il segno meno. Non si registrano grandi azioni pericolose, una papera del portiere e molti errori in difesa: i soliti ed identici errori e una dinamica simile alle ultime gare. Sembra necessario un cambio radicale di mentalità.

lunedì 21 settembre 2009

Rayo stasera contro il Leroy Merlin è in emergenza. Servono giocatori, riapre il mercato.

Stasera si gioca la partita che eviterebbe al Rayo di arrivare ultimi e che potrebbe portare, in caso di vittoria, la squadra a 3 punti, riacciuffando lo stesso Leroy Merlin, la sfidante di stasera, e forse anche Ac Denti e l'Isola del Gelato (entrambe chiamate a disputare a disputare partite difficili). Ma il vero problema del Rayo è quello di essere in emergenza, e gli unici 4 sicuri sono Alberto, Maurizio, Fabrizio e Roberto. Antonio infortunatosi in serata ha fatto sapere che potrà essere presente solo se si presentasse come il quinto, quindi se non verrà trovato un'altro giocatore. Intanto Alberto ha contattato vari giocatori ma con esito negativo. Allora si pensa a buttarsi sul mercato.
"Il mercato è praticamente riaperto dopo la rescissione del polacco Daniel - ha detto Alberto - Sono dispiaciuto perchè era un ragazzo molto bravo sia in fase difensiva che offensiva. Ci stiamo guardando attorno ma vorremmo fare un acquisto mirato e non unicamente per toppare alcune assenze. L'ultima posizione in precampionato e aver realizzato 5 goal e averne subiti 25 vuol ci fa capire che qualcosa non sta andando nella direzione giusta e che forse è necessario fare qualcosa."

domenica 20 settembre 2009

Rayo - Napoli Club: 3 - 11. Sconfitta che ferisce e demotiva l’ambiente

E’ una brutta sconfitta quella subita contro il Napoli Club, una di quelle sconfitte che mette a nudo tutte le pecche e le lacune che possiede la squadra. Finisce 11 a 3 per gli avversari e le note positive sono pochissime: la prestazione generosa di Mau, una buona partita di Roberto e il ritorno al goal di Alberto in una partita ufficiale dopo 3 anni. Anche se c'erano i presupposti per vedere un bel Rayo, vista la precedente buona prestazione contro l’Hellas, e si sperava nella voglia di riscatto da parte di Marco e Paolo, purtroppo il tutto si è scontrato contro un avversario molto ben organizzato che ha espresso un ottimo calcio. Onore agli avversari certo, ma anche grande autocritica nello spogliatotio del Rayo perchè ha mostrato come non si gioca a calcetto. Gli avversari dopo appena un minuto erano in vantaggio e il Rayo nei fatti non è mai esistito. Quando difendeva non copriva mai gli spazi e mai rientrava. Roberto.T., in versione giocoliere, ha dovuto fare il possibile e se alla fine del primo tempo è finita 5-1 è stato grazie a lui, perché il punteggio poteva essere più ampio. Da ricordare il bellissimo goal su punizione di Mau: Finta e tiro. Nella ripresa il Napoli Club cercava il leziosismo e il tocco fino visto che di fronte avevano un avversario in grande difficoltà. Squadre lunghe e contropiedi da una parte all’altra. Fatto sta che la partita termina con il punteggio:11-3. Gli altri goal portano la firma di Fabry goal da mischia e terzo goal arrivato sul gong da Alberto su invito di Mau.

Voti:
Roberto 6*: Il migliore dei suoi insieme a Mau. L’ultimo ad arrendersi
Mau 6*: Gioca in una posizione non sua e di necessità fa virtù
Maxi 5,5: Non è il Maxi che conosciamo.
Paolo 5: Sembra un leone senza artigli: non graffia
Alberto 6-: Fiato ne ha poco ma in pochi minuti mostra grinta e generosità
Marco 5: Sbaglia le cose più facili, mentre quelle più difficili gli riescono bene.
Fabry 5,5: Tanta corsa ma poca concretezza

Maxi:” Sono veramente deluso per il risultato perdere 11-3 con questa squadra è assurdo. Erano una buona squadra ma quando andremo a giocare con il poggetto mi chiedo quanti goal dovremmo prendere.Il gioco del calcetto è molto semplice rientrare e marcare l’uomo; ma questa squadra sembra non capirlo. Mi spiace ma andremo poco lontano”.
Fabry:”Di fronte avevamo una squadra molto organizzata che non ci ha fatto vedere la palla. Inoltre quando difendevamo non eravamo bravi a chiuderci”
Roberto.T. :”Ho visto una squadra che non era in grado di tenere le posizioni e non era in grado di marcare gli avversari. Marco deve essere più cattivo e grintoso. Ha fatto delle cose buone ma in alcuni frangenti poteva fare molto di più”
Paolo:” A questa squadra manca la parte atletica: io personalmente dopo 10 minuti ero stanchissimo e le gambe non le sentivo più. Pensavo di poterci divertire ma quando in campionato qualcuno non sarà convocato non farà drammi. Dispiaciuto per la sconfitta e il risultato finale. Speriamo di non essere la squadra materasso”
Marco: “secondo me invece di fare le sostituzioni a girare sarebbe meglio giocare 20 in 20, perché le sostituzioni in questo modo spezzano il fiato”
Mau:”Come avevo detto tempo fa prima di attaccare bisogna difendere. Ma non riusciamo ad essere bravi nè in fase difensiva sia in fase offensiva. Bisogna imparare a tenere le posizioni, ma è tre mesi che ci alleniamo senza vedere né risultati né un gioco accettabile.
“Alberto: ”Una sconfitta pesante. Sono franco: per vincere servono Mau, Antonio, Roberto T.,Roberto L.,Maxi, Fabry e poi 2 a girare. Infatti con l’Hellas San Piero si è visto una squadra con la S maiuscola che giocava e pure bene. Mi spiace dire ciò però è la triste verità. Non voglio che ci facciamo autodistruttismo o criticare severamente qualcuno della rosa perché tutti ci stanno mettendo impegno e forse è anche vero che più di quello non possiamo fare.Quello che mi sta facendo girare le palle è che avevo chiesto serietà e chiarezza nonché rispetto sia nei miei confronti sia in quello di tutto il resto della squadra . Mi sembra che ciò stia venendo a mancare da parte di qualcuno . Mi vorrei soffermare su 2 cose:-Dopo l ultima partita di precampionato voglio capire seriamente chi ha intenzione di continuare a giocare con noi. Visto che alcune persone sono sparite senza dire niente voglio capire le loro intenzioni . In difesa si può contare solo su Maxi e se/quando mancherà lascerà un bel vuoto. Se continua così si dovrà tesserare x forza un difensore (si parla di Pezzella, o Baldi)-Seconda cosa siamo partiti con 2 portieri Francesco-Alberto e ci siamo ritrovati con Roberto. In difesa avevamo tre difensori e attualmente c’è il solo Maxi e in più Alberto è stato rinventato esterno. Per far capire che la non presenza di alcune persone ha sconvolto tecnicamente la squadra”.Io ci credo al 7 Posto (arrivare come primi nei play out) e ne sono fermamente sicuro, sempre se giocheremo con e come l’Hellas San piero. Bisogna essere cattivi e più sicuri come dice Roberto, bisogna prendere esempio da Fabrizio che ha 40 anni e gioca a tutto campo”

mercoledì 16 settembre 2009

Rayo sconfitto nel Risultato ma non nel gioco

RAYO-HELLAS SAN PIERO 0-3

Risultato bugiardo, visto che il Rayo attacca x 40 minuti senza fortuna.Il pre partita inizia con 2 importanti novità:
- il debutto di Roberto T. che ha portato solidità difensiva e una ventata di entusiasmo.
- l’impiego di Alberto come esterno (un’assenza durata x ben 2 anni)
Per quanto riguarda la partita: l’Hellas dopo la bellezza di 20 secondi si porta subito sull’1-0. Sembra una partita in discesa per l’Hellas ma il Rayo con una grande prova di orgoglio fin da subito prova a reagire. Il Rayo parte con grandi discese ma negli ultimi 11 metri i suoi giocatori sono poco incisivi. Al 6 minuto Mau dopo una grande azione personale, mette al centro Fabry è solo e clamorosamente cicca il pallone.Rayo continua ad attaccare senza fortuna e quando sembra poter entrare il portiere ci mette una pezza. L’Hellas cerca di colpire in contropiede, ma prima Maxi e poi Roberto salvano sul possibile 2-0Il Rayo spinge insistentemente ma a pochi minuti della fine del primo tempo l’Hellas segna per la seconda volta.Dopo l’intervallo la situazione non cambia: Rayo che spinge ed Hellas che si difende Un Mau in palla prima prende il palo da posizione esterna, dopo altri 5 minuti da posizione centrale tira perfettamente spiazzando il portiere ma ancora il palo salva l’Hellas. Ancora non è finita tiro bellissimo del nr.10 all’incrocio e ancora palo. Infine Maurizio si prende gli applausi da parte di tutto lo stadio x ben 2 situazioni di far play.Quando manca tre minuti arriva la beffa: contropiede dell’Hellas orchestrato da 3 uomini contro il povero Maxi e purtroppo l’Hellas non fallisce.Finisce con la seconda sconfitta consecutiva ma la squadra vista ieri ha mostrato grandi segnali di ripresa.

Roberto 7,5Non può nulla sui goal. Per il resto una sicurezza e un debutto che non poteva iniziare nel migliore dei modi
Fabrizio 6,5Pensare che ha 40 anni e corre come un ragazzino. Stakanovista
Alberto 6Sufficiente. Pensa a difendere e a far rifiatare i suoi
Antonio 7Un trattore. Solca la fascia senza accusare la stanchezza
Maxi 7,5La solita sicurezza. Per vincere il campionato Bisognerebbe clonarlo
Mau 8*Prestazione da incorniciare. Ha i colpi del campione.
Considerazioni personali:
Mau:”Ho visto una grande partita da parte di tutti. Grandi miglioramenti , e se giochiamo così prima o poi i risultati arrivano. Ci è mancato solo un po’ di fortuna.”
Antonio:” Se vogliamo vincere le partite dobbiamo giocare come oggi, perché abbiamo fatto una grandissima partita. Come dissi l’altra volta bisogna andare a giocare 6-7 non di più. “Roberto:”Siamo stati poco incisivi negli ultimi dieci metri. Inoltre secondo il mio parere la squadra ha tante volte cercato il lancio lungo non portando frutti. Cmq rimango molto soddisfatto della mia prova e della squadra.”
Alberto:”Bravi ragazzi. Ho visto una squadra viva, ma soprattutto una squadra con un’anima. Ho visto gente che sbagliava il passaggio ma era pronta a recuperarla. Un complimenti a tutti. Sarebbe ingeneroso citare uno rispetto ad un altro ma un complimenti sincero a Roberto che ha dimostrato di poter diventare un elemento importante di questa squadra. Non dimentichiamoci che l’Hellas San Piero tutti gli anni è sempre arrivata nelle prime 5 posizioni, e sapere che gli abbiamo tenuto testa vuol dire che abbiamo le qualità per poter fare un buon campionato. Oggi ho giocato per necessità (sebbene per pochi minuti) come esterno, ma sono convinto che questa novità possa essere ripetuta anche Venerdì. Ho sempre giocato benino in difesa e con il tempo, ritrovando il fiato e perdendo un po’ di peso potrei ritrovare la forma migliore(ultima esperienza con i Black devils misi a segno 16 goal giocando come esterno).