venerdì 11 dicembre 2009

Sconfitta e confusione. Chiarire per ripartire contro l'Acn Comeana

Un'altra sconfitta amara per il Rayo che ier sera ha perso per 9 a 1 contro “Fuga per la vittoria”. Una partita che rientra nelle previsioni: primo tempo quasi sufficiente e secondo tempo senza valutazione. Si vedono sprazzi di gioco e ottime azioni offensive, che per tutta la partita vengono neutralizzate da un bravissimo portiere avversario. “Una partita che ha mostrato aspetti nuovi e interessanti – ha commentato il mister Tatulli – ma che non servono a nulla se non vengono ulteriormente coltivati. Non è stata una bella prestazione, anzi pessima, ma per dieci minuti ho visto qualcosa che può somigliare ad una cosa chiamata gioco”. Primo goal di Fabrizio 'Tartaruga Ninja' in campionato che ha anche fatto un intervento difensivo da vero muro d'acciaio. Però questo non basta, anche perchè dei 9 goal subiti 5 sono stati oggettivamente offerti agli avversari con errori banali e in certi casi clamorosi. Inutile procede secondo le logiche del “senno di poi” che si sono verificate negli spogliatoi. E' necessario migliorare ed è inutile cercare nei “se” e nei “ma” le risposte che il Rayo cerca. Confusione anche nella squadra: il Presidente Nenci, in veste di sostituto portiere, vuole passare i guanti a Dolfi e giocare in campo. Con il portiere infortunato – che difficilmente rientrerà in breve tempo - e Nenci che non vuole stare in porta, il ruolo dell'estremo difensore del Rayo diventa quindi critico. “E' finita l'era degli esperimenti azzardati. – ha detto Tatulli – Dobbiamo trovare un portiere fisso che voglia stare veramente in porta e pensa solo a fare il meglio in porta. Così è impossibile gestire la squadra”. Confusione che si spera possa essere chiarita nella prossima partita, quando verrà impostata una nuova tattica – consigliata da Luconi – e quando forse si chiarirà chi potrà fare il portiere che dovrà giocare fisso. Un test di prova prima del derby contro l'Acn Comeana.

Pagelle di Tatulli: Voto complessivo 5+

A.Nenci - : E' troppo distratto. Non vuole giocare in porta e non ragiona da portiere.
Papi + : Ottimi e continui anticipi in difesa e ogni tanto si affaccia in attacco
Luconi - : Cerca di passare il pallone ma commette errori decisivi. Troppo sotto pressione.
F.Nenci +: Partita sufficiente con un goal e una buona impostazione di gioco
Bardi /: Rispetto all'ultima gara migliora ma manca ancora il fiato
Dolfi /: Primo tempo buono, secondo tempo in ombra.
Ismail /: Continua ad essere quello che ci crede di più e si vede ma corre a vuoto anche lui.
Nepi - : Non riesce a trovare il suo posto in campo e fatica molto. Forse alla prossima andrà meglio.

13 commenti:

  1. Forse mi sarò spiegato male o alcune mie dichiarazioni sono state mal interpretate.
    Io sono disponibilissimo a giocare in porta e a mettermi in discussione, non è certo questo il problema. Il fatto grave è che alcuni goal potevano essere evitati e ho iniziato a giocare troppo tardi. Non voglio dire che la sconfitta sia da imputare a me però una percentuale di colpa è da attribuire sicuramente al sottoscritto.Sicuramente già da giovedì tornerò in porta e fin quando non rientrerà Roberto gli farò da vice. Non esiste certo nessun caso e nessun esperimento.Il portiere fisso x adesso sono io potete contare su di me tranquilli.Naturalmente se si presenterà l'occasione per tesserare uno bravo in porta non ce lo lasceremo certo sfuggire.

    RispondiElimina
  2. Alberto, io ti dico solo una cosa: se stai in porta con la voglia di giocare in campo faresti solo un danno perchè manchi di concentrazione. Siccome ho notato che tu pensi troppo a guardare gli altri mentre giocano - ed è questa la causa delle tue prestazioni - credo che tu debba, per il bene della squadra, o trovare un altro portiere o dedicarti del tutto al tuo ruolo senza stare a guardare gli altri.
    Io sono stato in porta per tanto tempo e l'unica cosa che so è che dopo la partita per me è impossibile dare valutazioni perchè la gara un portiere la vede, ma non la segue. Devi solo e solamente vedere le azioni e parare, non seguire la partita... Tu non sei uno spettatore...Quello lascialo fare a chi è fuori dal campo!
    Visto che non credo di riprendermi velocemente pensa di fare il tuo e basta! Dai eh!

    RispondiElimina
  3. GIà DA GIOVEDì VEDREMO UN ALTRO NENCI ... NE SONO CONVINTO CQM FAI BEBE A DARMI CONSIGLI E CHIARIMENTI E SPERO DI FARNE TESORO.. CERCHIAMO GIà DA GIOVEDì DI VEDERE UN RAYO DIVERSO

    RispondiElimina
  4. Ho deciso in comune accordo con alberto che per la prossima partita starò io in porta, dato che ero già altra squadra per fare il portire. Concordo con l'articolo letto e mi auguro che questa decisione non ti crei problemi. Dato che è giusto che si possa dare un po' di respiro a chi purtroppo per ora ha preso diversi goal, come era successo a te prima che ti infortunassi, vorrei che tu potessi darmi queste opportunità. Grazie e ciao

    RispondiElimina
  5. Io sono profondamente contrario allo "scambio/sostituzione" di un portiere con un giocatore che non ha mai ricoperto quel ruolo in modo costante. Capisco Alberto che vuole il cambio e che deve avere un po' di respiro, ma facendo questa sostituzione secondo me è davvero controproducente per vari motivi:
    - Se Alberto ha iniziato a prendere il ritmo di portiere adesso è inopportuno fermarsi
    - Se alla prossima non fa il portiere ma si mette in difesa è ancora peggio visto che è costretto a cambiare mentalità da portiere a difensore.
    -In questi due casi credo che Alberto arriverebbe contro il Comeana poco allenato e costretto a ricambiare nuovamente mentalità rischiando di essere ancora una volta distratto e con la mentalità di un normale giocatore.

    Quando io chiesi il cambio, lo chiesi ad un giocatore che ha esperienza in porta, solo per una gara e solo per riposare, non per giocare in campo.

    Non dubito della bravura di Paolo - ovviamente tutta da valutare - ma sono preoccupato dell'inserimento totale di Alberto come portiere (mi è parso con troppe insicurezze)

    Questa è la mia idea. Secondo me il ruolo di portiere deve avere una mentalità rigida, che non deve - neanche una volta - uscire dalle sue logiche.

    Mettere Paolo è un vero e proprio esperimento - i cui danni possono essere ininfluenti, visto il passivo che comunque subiamo - ma la presenza in difesa di Alberto è una vera e propria azione controproducente.

    Per Paolo in porta nessun problema. Ma se Alberto vuole proprio riposare, credo che sia opportuno che non giochi per nulla e si concentri solo su come si deve giocare in porta.

    RispondiElimina
  6. X Roberto: puoi mettere - 6,00 E a fondo cassa..

    Per tutto quanto tengo a ribadire il mio concetto, forse non sono stato chiaro o non si è capito quello che ho detto... Premessa:
    -Rispetto agli scorsi anni mi sento insicuro forse perchè ripetto al passato gli avversari tirano di più vuoi che sono peggiorato, vuoi che sono stato un anno fermo... Fatto sta quello che viene a mancare è l'approccio alla gara nel senso che inizio a giocare solo dopo quando siamo in svantaggio e mentalmente non abbamo più nulla da perdere... A inizio campionato dissi subito a Roberto che le finali le avrebbe giocate lui perchè io quelle gare non riesco mentalmente a reggerle.. Avendo premesso ciò tengo a ribadire che ieri ho solamente detto che mi piacerebbe tornare a giocare in difesa in modo graduale. La prossima io l'avrei assistito dalla panchina come spettatore; solo nel caso in cui uno dei 7 cnvocati non si fosse presentato allora avrei preso il posto di uno di questi e ripeto solo giocando poco o magari nche non entrando.. Cmq a dispetto di tutto ciò la prossima vestirò di nuovo i panni da portiere in quanto è fondamentale recuperare la condizione psicologica e tecnica.....

    CONVOCATI UFFICIALI: ALbe,Mau,Roberto L.,Gianlu, Jonatan, Fabry,Anto

    RispondiElimina
  7. Io dico solo il mio pensiero da portiere e da "mister". Poi se credete che sia più opportuno fare in altro modo, vedete voi...

    RispondiElimina
  8. Fai benissimo Roberto.. rispetto all'inizio di campionato si è assistito a un radicale cambiamento dei componmenti della squadra da quando hai preso le rendini della squadra. Prima si pensava tutti in modo egoistico al proprio interesse adesso sotto il punto di vista del carattere non del gioco tutti si pensa al bene dela squadra.. Speriamo di vincere qualche partita nel ritonrno a partire già con il Comenana per riportare entusiasmo, fiducia e consapevolezza nei nostri mezzi..

    Forza Roby yi vogliamo alla Trap..

    RispondiElimina
  9. Boh secondo me non sarebbe così negativo far provare Paolo in porta in una partita che, lo sappiamo già, sarà molto improbabile vincere (per usare un eufemismo), anche perchè una possibile riserva della riserva in porta serve, non sapendo quando rientrerà quel frocio di roberto. Per quanto mi riguarda, non credo sia più un problema di fiato ma un problema di tattica mia e generale, probabilmente ha ragione massi quando dice di stare solo uno dietro che magari viene più facile trovarsi, però è fondamentale che ognuno si prenda un uomo e se lo segua per tutta la partita, altrimenti ci troviamo SEMPRE in inferiorità numerica in difesa e i gol si prendono, vuoi per cazzate dei singoli vuoi perchè c'è sempre uno libero.

    RispondiElimina
  10. lA COSA SCONVOLGENTE è CHE LORO ERANO IN 5 E NEL SECONDO TEMPO SEMBRAVAMO NOI QUELLI IN 5 VISTO CHE ERAVAMO PARECCHIO MACCHINOSI E CAMMINAVAMO IN CAMPO...PER FORTUNA RINIZIA IL NS CAMPIONATO TRA POCO

    RispondiElimina
  11. Davide, il problema infatti non è Paolo in porta... l'ho scritto!Impara a leggere invece di giocare 24h su 24h a "cazzville"

    RispondiElimina
  12. Beh allora se non è un problema non vedo cosa ci sia da discutere per due ore, fatelo provare ed amen!
    Comunque oggi mi so ritrovato il pallone in macchina senza nemmeno saperlo, Paolo ricordati di venire a prenderlo prima di giovedì se io nn mi ricordo di dartelo.

    RispondiElimina