mercoledì 30 dicembre 2009

Il mister del Rayo vuole Dolfi come portiere titolare. Palatresi rimane un'incognita.

Un allenamento con qualche sorpresa e qualche conferma. La prima sorpresa è Paolo Dolfi in veste di estremo difensore, ovvero di portiere, che adesso sembra essere più utile che mai visto il recente infortunio di R.Tatulli e di A.Nenci. Le conferme invece arrivano da Ismail, Malavarca e Palatresi, anche se in modo diverso. Lo stato di forma e l'intesa di Malavarca ed Ismail si confermano essere ottime. Conferma in negativo invece per Palatresi, che ancora fatica a trovare la grinta necessaria per affrontare con un po' più di aggressività gli avversari, il campo e quindi il match, anche se con l'allenamento di ieri c'è stato un piccolo passo avanti. L'allenamento a porte chiuse ha visto inizialmente un allenamento differenziato per Dolfi in porta e Palatresi per quel che riguarda i triangoli, poi invece c'è stata una partita di allenamento dove si è tentato di applicare ciò che indicato nella prima parte dell'allenamento. "Marco Palatresi deve migliorare - ha commentato Tatulli - migliora a piccoli passi e troppo lentamente. Sembra svogliato, con poca grinta ma sopratutto passivo, quasi volesse attendere il gioco e non crearlo". Tutt'altro discorso su Dolfi: "E' stato impressionante - ha commentato il mister - ha recepito immediatamente i consigli, è stato incredibilmente reattivo, ma soprattutto ho notato la grande voglia e la grande caparbietà, qualità indispensabili per questo ruolo. Intendo chiamarlo, con il suo consenso e quello del Presidente, come portiere titolare". Da evidenziare l'inserimento nel gioco del mister, che ha giocato una ventina di minuti in mezzo al campo per cercare di dar mano a Palatresi e sfogarsi un po', anche se questo non attenuerà la sua pubalgia. Papi, Luconi hanno fatto il loro e Gianluca ha migliorato il tiro rasoterra che non gli viene naturale. Speriamo che queste piccole indicazioni e passi avanti possano servire nelle prossime gare. "Credo che sia necessario fare un'amichevole prima di reiniziare il campionato - dice Tatulli - ma penso anche che un allenamento così ogni due settimane sia necessario".

lunedì 28 dicembre 2009

Allenamento del Rayo: domani sera alle 21:30 a S.Mauro

Domani sera alle 21:30 si svolgerà una amichevole/allenamento tra i giocatori del Rayo Avellaneda. Si terrà presso i soliti impianti sportivi di S.Mauro a Signa e vedrà presenti A.Nenci, Dolfi, Palatresi, Ismail, Luconi, Papi, Nepi, Malavarca e altri due giocatori che porteranno così a 10 il numero dei componenti presenti nell'amichevole. Questo allenamento/Partita sarà un test per Tatulli per verificare e dare precise e importanti indicazioni che tutti si augurano possano essere seguite e messe in pratica durante le gare ufficiali.

mercoledì 23 dicembre 2009

Rayo sconfitto dal Comeana. Le feste dei biancoblu diventano amare.

Finisce con una sconfitta la partita decisiva per risollevare le sorti del Rayo. Contro il Comeana i biancoblu escono sconfitti con un amaro 4 a 3, che lascia amareggiati Presidente e allenatore. "Questa gara doveva essere vinta, ma non ce l'abbiamo fatta - ha commentato Tatulli - Sto valutando davvero l'ipotesi di concludere l'esperienza da allenatore anche se la rosa insiste per farmi rimanere". Deluso il Presidente Nenci: "Sono troppo deluso e non dovevamo perdere - ha detto stizzito a fine partita - Adesso dobbiamo allenarci tra noi e fare una partita di allenamento con un'altra squadra". La sconfitta sembra essere ancora più aspra visto che gli avversari hanno chiamato due giocatori esterni - decisamente migliori del resto della rosa ufficiale - che hanno praticamente influenzato il gioco del Comeana, creando gioco e essendo decisivi per il risultato. In più due colpi duri a Nepi e Luconi arrestano la loro foga e la loro corsa rendendo di conseguenza più problematico il gioco del Rayo. Nessuna giustificazione però, visto che in campo era presente la squadra migliore e visto che nel primo tempo è stato creato il gioco atteso. Per questo infatti va anche rircordato che ancora questa non sembra essere una squadra. Rilevante la prestazione di Ismail - una tripletta - e di A.Nenci - due miracoli - insufficiente invece la prestazione di Papi, ieri un po' più spento del solito. Adesso i componenti della squadra festeggieranno il natale e per il 28-29 è prevista una partita amichevole. La società fa gli auguri alla rosa chiedendo a Babbo natale, tramite tradizionale letterina, di illuminare il gioco del Rayo.


Pagelle di roberto Tatulli (Voto complessivo 6 - -)

A.Nenci + : Grandi parate anche se purtroppo non sono influenti per il risultato finale
J.Papi - : Distratto e un po' affaticato. Purtroppo poco lucido
M.Luconi /: Buona gara anche se lui stesso afferma di non stare bene fisicamente
A.Malavarca /: Si intende benisimo con Ismail ma, come tutti, non riesce a capire il gioco della squadra
G.Nepi /: Corre, salta l'uomo e fa bene. Unico difetto insiste troppo nei dribbling e si innervosisce facilmente.
M.Ismail + : Tripletta e ottimo gioco.

lunedì 21 dicembre 2009

Rayo pronto per la vendetta contro il Comeana. Vincere sarebbe una svolta

Discreto ottimismo in casa Rayo per la prossima partita contro l'Acn Comeana. La gara sembra essere un crocevia per società, allenatore e futuro piazzamento in campionato. Infatti il match che si terrà domani sera alle 20,15 presso gli impianti sportivi di S.Mauro potrebbe regalare per Natale l'abbandono dell'ultima posizione in classifica, scavalcando di due posizioni sia l'Acn Comeana sia i Black Devils. In campo andrà la squadra ritenuta la migliore da Tatulli - A.Nenci, Luconi, Papi, Nepi, Malavarca, Ismail, Lo Castro – e forse si ritenterà il modulo 1-2-1, anche se il fattore principale non sono i giocatori ma le intenzioni e le motivazioni. “Dobbiamo batterci fino alla morte contro tutti e dare il massimo indipendentemente dall'avversario – ha commentato l'allenatore - Dobbiamo voler spaccare il culo. La grinta prima di tutto! Dai Cazzo! Poche parole e tanta rabbia e voglia di vincere!”. Se l'allenatore non vedrà ciò che chiede probabilmente si dimetterà per intraprendere un ruolo defilato nella società, ma non è quello che si auspica. Grinta e rabbia la chiedono anche altri giocatori come Ismail e A.Nenci. “Con il Comeana cerchiamo innanzitutto di far intravedere un gioco e non perdere – ha detto il Presidente dei biancoblu – Io ci credo, crediamo tutti ragazzi!”. La vittoria sarebbe un colpaccio per il campionato e tifosi e società ci credono. Speriamo che ci credano anche i giocatori, che devono dare il massimo per battere gli avversari che all'andata li colpirono con un immeritato 3 a 0. La rivincita/vendetta aspetta solo noi.

giovedì 17 dicembre 2009

Girone di andata da dimenticare. Tatulli: "Se la prossima perdiamo mi dimetto"

Si conclude con una pesantissima sconfitta il girone di andata del Rayo Avellaneda, surclassati da un cupo 13 a 2 contro gli A.S.F Savanasta. La partita parte con il vantaggio dei biancoblu che, grazie ad un semplice triangolo definito da un buon colpo di tacco di Bardi e finalizzato da Lo Castro, pensano di poter dare una buona prestazione. Purtroppo il goal è illusorio perché nei 3 minuti successivi gli avversari realizzano ben 4 reti. Tatulli che strilla da bordo campo non riesce a trasmettere le indicazioni, i giocatori smarriti non trovano le triangolazioni giuste e gli avversari dilagano sfruttando il vero e proprio sbandamento e annebbiamento del Rayo. Nel finale un goal di Ismail porta la squadra di Nenci a siglare due reti anche se si ritrova con dodici reti subite. Bufera negli spogliatoi dove il commissario tecnico Tatulli ha ripreso con vigore tutti i componenti della squadra accusandoli di poca grinta. “Se la squadra non ha voglia di combattere è inutile riprendere continuamente i giocatori rischiando anche di diventare antipatico – ha commentato Tatulli – L'intera squadra ha bisogno di un'immediata svolta. Se non vinciamo contro l'Acn Comeana mi dimetterò da Commissario tecnico perché questo significherebbe che il mio aiuto in panchina non sta servendo a nulla”. La squadra quindi deve trovare la sua identità che, forse, cercherà nella prossima gara.

Pagelle di Tatulli: voto complessivo 4
A.Nenci / : Non può far nulla sui goal, ma si arrabbia troppo.
J.Papi + : Lotta, combatte e non si arrende mai.
Bardi / : Si sta riprendendo e deve continuare su questa strada.
Dolfi / : Migliora molto anche se ancora non è costante.
Ismail + : Ha la cattiveria giusta e vuole vincere.
F.Nenci - : Non è in serata e purtroppo gioca dove non si trova a suo agio.
Lo Castro / : Anche se fa un goal non riesce ad ambientarsi perché non c'è gioco.
Tatulli - : Se non si vedono miglioramenti probabilmente non riesce a trasmettere ciò che serve




Il GIRONE DI ANDATA: STATISTICHE DEL GIRONE A DEL TORNEO LIBERTAS

Un girone di andata da dimenticare: In 11 gare ha vinto 1 sola partita e ha perso le restanti 10 subendo 92 reti e realizzandone 15 (Differenza reti -77). Girone insufficiente anche secondo il sondaggio effettuato sul sito: il 40% crede che la squadra meriti un voto tra 4 e 5; il 33% un voto tra 2 e 3; un 26% un voto tra 0 e 2. Insomma un girone gravemente insufficiente che vede il Rayo all'ultima posizione in classifica. Una lacuna che va iniziata subito a colmare ripartendo dal nuovo girone che inizierà proprio contro una diretta interessata nella zona bassa della classifica: l'Acn Comeana.


PARTITE:
Rayo - Acn Comeana: 0 - 3
Drinking Team - Rayo: 12 -0
Rayo - Sport e tempo Libero: 3 - 11
The Wolf - Rayo: 3- 0
Rayo - Black Devils: 2 - 1
Aquila Rossa - Rayo: 10 - 1
President Fc - Rayo: 9 - 2
Rayo - Back in Black : 2 - 10
Rayo - Real Villa: 2 -10
Fuga per la Vittoria - Rayo: 9 -1
Rayo – ASF Savanasta: 2 -13

----------------------------------------

MARCATORI: 4 Ismail ; 3 Lo Castro; 3 Dolfi; 2 Nepi; 2 Papi; 1 F.Nenci

lunedì 14 dicembre 2009

Giovedì alle 21.45 il Rayo incontra l'A.s.f. Savanasta. Sarà un test pre-Acn Comeana

Si svolgerà giovedì 17 dicembre alle 21 e 45 l'ultima gara del girone di Andata del Girone A del Torneo Libertas. Il Rayo Avellaneda giocherà contro gli A.S. Savanasta, anche se la testa non può che andare alla gara successiva contro l'Acn Comeana. In accordo con il Presidente Nenci, Tatulli ha deciso di convocare F.Nenci, A.Nenci, Lo Castro, Ismail, Nepi, Papi e Malavarca e adotterà lo schema suggerito da Luconi nell'ultima gara, ovvero un singolo difensore dietro e 3 giocatori davanti, con i due esterni che corrono e rientrano maggiormente. Papi sembra essere il destinato ad essere il punto di riferimento della difesa, Gianluca un sicuro giocatore di fascia e Lo Castro la punta centrale. “Credo che questa sia la soluzione migliore – ha commentato il Commissario Tecnico del Rayo, Roberto Tatulli – Questa gara sarà un test importante per la partita contro l'Acn Comeana, che sarà un vero e proprio crocevia per tutta la squadra”. Da indiscrezioni la squadr convocata nella prossima gara non sarà cambiata in modo radicale contro l'Acn Comeana. Solo contro l'A.S. Savanasta scopriremo se ci saranno ancora cambi e ancora esperimenti, anche se il tempo degli esperimenti si è concluso.

venerdì 11 dicembre 2009

Sconfitta e confusione. Chiarire per ripartire contro l'Acn Comeana

Un'altra sconfitta amara per il Rayo che ier sera ha perso per 9 a 1 contro “Fuga per la vittoria”. Una partita che rientra nelle previsioni: primo tempo quasi sufficiente e secondo tempo senza valutazione. Si vedono sprazzi di gioco e ottime azioni offensive, che per tutta la partita vengono neutralizzate da un bravissimo portiere avversario. “Una partita che ha mostrato aspetti nuovi e interessanti – ha commentato il mister Tatulli – ma che non servono a nulla se non vengono ulteriormente coltivati. Non è stata una bella prestazione, anzi pessima, ma per dieci minuti ho visto qualcosa che può somigliare ad una cosa chiamata gioco”. Primo goal di Fabrizio 'Tartaruga Ninja' in campionato che ha anche fatto un intervento difensivo da vero muro d'acciaio. Però questo non basta, anche perchè dei 9 goal subiti 5 sono stati oggettivamente offerti agli avversari con errori banali e in certi casi clamorosi. Inutile procede secondo le logiche del “senno di poi” che si sono verificate negli spogliatoi. E' necessario migliorare ed è inutile cercare nei “se” e nei “ma” le risposte che il Rayo cerca. Confusione anche nella squadra: il Presidente Nenci, in veste di sostituto portiere, vuole passare i guanti a Dolfi e giocare in campo. Con il portiere infortunato – che difficilmente rientrerà in breve tempo - e Nenci che non vuole stare in porta, il ruolo dell'estremo difensore del Rayo diventa quindi critico. “E' finita l'era degli esperimenti azzardati. – ha detto Tatulli – Dobbiamo trovare un portiere fisso che voglia stare veramente in porta e pensa solo a fare il meglio in porta. Così è impossibile gestire la squadra”. Confusione che si spera possa essere chiarita nella prossima partita, quando verrà impostata una nuova tattica – consigliata da Luconi – e quando forse si chiarirà chi potrà fare il portiere che dovrà giocare fisso. Un test di prova prima del derby contro l'Acn Comeana.

Pagelle di Tatulli: Voto complessivo 5+

A.Nenci - : E' troppo distratto. Non vuole giocare in porta e non ragiona da portiere.
Papi + : Ottimi e continui anticipi in difesa e ogni tanto si affaccia in attacco
Luconi - : Cerca di passare il pallone ma commette errori decisivi. Troppo sotto pressione.
F.Nenci +: Partita sufficiente con un goal e una buona impostazione di gioco
Bardi /: Rispetto all'ultima gara migliora ma manca ancora il fiato
Dolfi /: Primo tempo buono, secondo tempo in ombra.
Ismail /: Continua ad essere quello che ci crede di più e si vede ma corre a vuoto anche lui.
Nepi - : Non riesce a trovare il suo posto in campo e fatica molto. Forse alla prossima andrà meglio.

mercoledì 9 dicembre 2009

Va bloccata la 'Fuga per la Vittoria'. Tatulli: "Servono solo 7 convocati"

“Fuga per la Vittoria”. Non è il motto del Rayo, ma è la squadra avversaria che domani sera alle 20.15 presso gli impianti sportivi di S.Mauro a Signa si scontrerà con i biancoblu. Biancoblu ancora alla ricerca disperata del gioco mancante: si prova ancora a capire come, dove e quando essere in campo. I pronostici sono tutti a favore degli avversari e il risultato più quotato sembra essere sempre il solito (10-2). Chissà se questa volta qualcosa cambierà. Non si sanno ancora i nomi dei convocati, ma anche in questo turno Palatresi dovrebbe entrare nel programma “Gioco poco ma gioco a fuoco” e si punta a convocare solo 7 giocatori. “Con 8 giocatori i cambi diventano problematici – ha commentato il ct Tatulli – è necessario avere 2 unici cambi per favorire il gioco prolungato e anche un recupero più adeguato”. Annunciati i giocatori convocati dal Presidente Nenci: F.Nenci, Dolfi, Papi, Bardi, A.Nenci, Palatresi, Nepi (in forse Luconi e Del Castro). Insomma, un'altra sfida difficile che si presenta davanti al Rayo che, dopo questa gara, si appresta ad entrare nel girone di ritorno, la cui prima gara sarà con una diretta concorrente: Acn Comeana.

mercoledì 2 dicembre 2009

Rayo ancora battuto: 10 a 2 contro il Real Villa. Migliorati ma schiacciati!

Ancora un'amara e meritata sconfitta in casa Rayo. Il risultato è quello che ti aspetti e che si ripresenta quasi come una costante: 10 a 2 per gli avversari. Come al solito manca il senso delle posizioni, delle marcature e si affaccia nuovamente l'incapacità di seguire l'avversario. Si ripresentano gli stessi errori fatti nelle gare precedenti ma si notano alcuni piccoli accorgimenti - anche se è difficile chiamarli miglioramenti – da parte di alcuni giocatori. Ieri infatti Dolfi e Palatresi erano i due che erano meno abituati a seguire l'uomo, ma nel finale di partita, dopo molti richiami, sono riusciti a capire come fare, anche se c'è ancora molto da capire. Un piccolo passo verso qualcosa di più grande? Chissà! Intanto sprazzi di gioco arrivano quasi solamente da Ismail e Malavarca (In foto) che con costanti triangoli hanno messo in difficoltà gli avversari. Non a caso i due goal sono arrivati a conclusione di azioni intraprese da questi due: la prima un tap-in di Dolfi sulla respinta del portiere su un tiro di Ismail, la seconda un tiro di Ismail dopo un triangolo di Malavarca. Il resto è dominio degli avversari che sulle fascie hanno praticamente staccato con decisione i biancoblu e sono arrivati in porta con una facilità straordinaria. Quasi tutti i goal avversari sono infatti arrivati dalle fasce con tiri in diagonale sui cui Nenci non ha potuto fare molto. Insomma il Rayo continua a cercare un gioco che per ora sembrano avere solo Malavarca e Ismail ma che non arriva nella testa degli altri giocatori. Tutti sperano negli accorgimenti che potranno servire a migliorare qualche aspetto.


Pagella di Tatulli (Voto complessivo 5)

A.Nenci / :Fa sempre quel che può
Bardi /: Deve recuperare il fiato spesso ma è migliorato
F.Nenci +: Spostato in una zona non sua riesce a fare bene
Luconi /: Quasi sufficiente, ma troppo distratto
Ismail +: Un goal e scambi continui. Arriva spesso alla porta
Malavarca +: Grinta e scambi con Ismail rendono il gioco veloce e aggressivo
Dolfi +: Fortunato sul primo goal. All'inizio non riesce a stare sull'uomo poi impara.
Palatresi /: Sono convinto che quello non è il massimo ma fa ben sperare per il futuro.